PhD, FAsMA, è un'ingegnera senior nota per i suoi successi nell'ingegneria biomedica e nell'esplorazione spaziale. Ha conseguito una laurea presso l'Università di Pisa e un dottorato di ricerca presso la National University of Ireland, Galway. Ilaria ha completato un programma di studi spaziali presso l'International Space University e un postdoc presso la Tufts University.
Riconosciuta come componente dell'Aerospace Medical Association, ha condotto numerose missioni simili ed è componente del consiglio di amministrazione della Mars Society. Ilaria è anche componente AdCOM della IEEE Engineering in Medicine and Biology Society e dal 2018 fa parte del Consiglio dell'AsMA. Mentore della rete Space4Women delle Nazioni Unite, ha ricevuto riconoscimenti da La Repubblica, Il Sole24Ore e l'American Institute of Aeronautics and Astronautics. Nel 2023, l'Ufficio Europeo dei Brevetti l'ha premiata come una delle 50 voci tecnologiche in Europa, unica rappresentante della sanità e dell'esplorazione spaziale. La Regione Toscana l'ha inserita fra i relatori della presentazione finale del progetto "Toscana 2050. Uno sguardo per anticipare il futuro".
Il suo
sito:
Marco Iozzi
Marco Iozzi, classe 1965, astrofilo da oltre trent'anni con la passione per la divulgazione e per la ricerca scientifica. Componente del Gruppo Astrofili Montelupo (GRAM), all'interno del quale ricopre la carica di consigliere, si dedica alle attività di ricerca presso l'Osservatorio Astronomico "Beppe Forti" e presso il suo osservatorio personale l'H.O.B Astronomical Observatory. Si tratta di lavori che trovano riscontro nella comunità scientifica, con osservazioni e risultati citati in circolari internazionali e pubblicazioni. Alla ricerca affianca con entusiasmo l'attività divulgativa, per condividere con tutti la bellezza del cielo. Collabora con la rivista Coelum, per la quale cura articoli dedicati agli asteroidi. Nel gennaio 2022, grazie a Maura Tombelli, ha avuto il privilegio e l'onore di vedere un asteroide battezzato con il suo nome: (100726) Marcoiozzi = 1998 BY43.
ToscanaBricks – Il LEGO® Users Group della Toscana
ToscanaBricks è ufficialmente riconosciuto da The LEGO Group come rLUG (Recognized LEGO Users Group). ToscanaBricks ha organizzato molti eventi sul territorio toscano, lavorando a stretto contatto anche con altri gruppi presenti in Italia, e dai pochi componenti iniziali il gruppo è cresciuto fino a diventare il punto di riferimento in Toscana. ToscanaBricks diffonde la passione per il sistema di gioco LEGO, al fine di stimolare le capacità creative e costruttive presenti in ognuno di noi.