Soldi dalla regione per il parcheggio di via Sbrilli

11-12-2025 15:39 -

Il parcheggio interrato in via Sbrilli nel centro storico di Fucecchio è ancora al palo e dalla Regione Toscana, che finanzia l'opera con 4 milioni di euro, arrivano 1 milione e 400mila milioni di euro per la sua realizzazione. La Giunta regionale toscana nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessore regionale ad infrastrutture e trasporti Filippo Boni, ha infatti disposto contributi straordinari per la realizzazione o il recupero di parcheggi ed immobili a uso pubblico.

Tra gli interventi per i quali sono stati disposti contributi straordinari è compreso anche Fucecchio a cui, si legge nella nota delle regione sono “destinati 1,4 milioni di euro per completare la ricostruzione del parcheggio pubblico sotterraneo di via Sbrilli, colpito dagli eventi alluvionali del novembre 2023. Le risorse saranno stanziate in due annualità: 980.000,nell’anno 2026 e 420.000 euro nell’anno 2027”.

Una notizia che di sicuro riaprirà il dibattito su questa opera ritenuta strategica da parte dell'amministrazione comunale, ed inutile da parte delle opposizioni in consiglio comunale. Il parcheggio interrato i cui lavori dovrebbero prendere il via a primavera del prossimo anno in concomitanza con il termine di quelli già in corso nel centro storico finanziati dai fondi del Pnrr, verrà realizzata nella porzione di prato posta a nordest dell'area del parco Corsini confinante con via Sbrilli.

L' opera pubblica dal costo iniziale stimato di 4milioni di euro è a carico della Regione Toscana e prevede la realizzazione di 87 posti auto di cui 5 per disabili e 5 colonne di ricariche elettriche. L’iter è iniziato nel 2018 con una campagna di ascolto. Il parcheggio interrato fa parte di un progetto più ampio e complessivo in corso di realizzazione e che dovrebbe terminare nei tempi stabiliti dal Pnrr che sta coinvolgendo tutta la parte alta del centro cittadino, a partire da piazza Vittorio Veneto ed il collegamento pedonale che conduce a Poggio Alberighi, della ripavimentazione di via Sbrilli, via del Cassero, le Scarelle di Sant’Antonio, piazza Lavagnini e Parco Corsini.
Graziano Banchini