Fucecchio, Comune recupera (con sconto) vecchio credito di 13 anni fa
13-12-2025 15:17 -
Una sorta di “condono ad personam” per l'affitto non pagato. Succede a Fucecchio dove l'amministrazione comunale chiude la vertenza con un suo debitore e recupera poco più della metà dell'importo di cui era creditrice. Una vicenda che si trascina da anni che vede contrapposto l'ente ed un cittadino che deve al comune poco più di 11mila euro di affitto e che alla fine, con 7mila euro a stralcio del debito estingue il contenzioso. La vicenda risale al 2012 quando l'inquilino di un edificio comunale del centro storico inizia a non pagare più le rate dell'affitto.
L'ente ovviamente non ci sta e cerca, prima con le buone maniere, di ottenere quanto gli spetta senza però riuscirci. Nel 2018 il tribunale su richiesta dell'ente, emette un decreto ingiuntivo obbligando l'affittuario a pagare quanto dovuto. Ma anche stavolta l'inquilino fa orecchie da mercante fino a quando si presenta agli uffici comunali esponendo la propria difficoltosa posizione economico- finanziaria, chiedendo di ottenere una parziale remissione del debito a fronte del pagamento di una cifra a saldo e stralcio del debito maturato.
L'amministrazione comunale esperiti i relativi accertamenti ha ritenuto conveniente risolvere la questione accontentandosi di poco più della metà del debito maturato. Ora spetterà agli uffici comunali verificare l'effettivo pagamento di quanto pattuito.