Via della Querciola come una discarica

15-12-2025 08:57 -

Ennesimo abbandono di rifiuti in via della Querciola a Fucecchio. Ennesima sfida alle autorità considerato che poche settimane fa erano stati rimossi sacchi neri che ignoti, con azioni sistematiche e puntuali, avevano abbandonato a margine della carreggiata. Anche stavolta si tratta di sacchi neri, una quindicina circa, contenenti presumibilmente ritagli di lavorazioni di pellame. Stavolta sono stati abbandonati all'ingresso di un area privata accanto ad un cartello che indica il divieto di scarico.


Purtroppo il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti in questa strada è piuttosto consueto. Già in passato si sono registrati frequenti episodi di abbandono di sacchi neri contenenti ritagli di pellame, e forse è la stessa ubicazione a poche centinaia di metri dalla zona artigianale, a favorire questi comportamenti da parte di chi, è evidente, non vuole liberarsene nel modo previsto dalla legge, o peggio ancora, vuol addirittura restare sconosciuto alle banche dati ed evadere il fisco.


Spetterà ora alla proprietà rimuovere i rifiuti e ci sarà da lavorare per la polizia locale e gli ispettori ambientali per cercare di risalire all'autore o autori di questo ennesimo scempio che non è certo un bel biglietto da visita per questo luogo a ridosso dell'area del Padule di Fucecchio a pochi metri di distanza dell'arcinoto nido delle cicogne e dal percorso palustre della storica via Francigena.

G.B.