Fucecchio, nel fine settimana si parla... di Palio

15-12-2025 17:26 -

Due giorni interamente dedicati al Palio delle Contrade. Venerdì e sabato l'amministrazione comunale di Fucecchio ha organizzato una serie di incontri con esperti del settore, spinta dalla volontà di far crescere sempre più la qualità della sfilata storica e del gran galà dei musici e degli sbandieratori. Ospiti della due giorni, il professor Federico Marangoni, esperto di storia del costume, e il dottor Riccardo Mugellini, esperto delle arti del tamburo e della bandiera, che hanno incontrato l'amministrazione e i rappresentanti delle contrade.
Ad accogliere gli ospiti la sindaca, Emma Donnini, e l'assessore alla cultura Alberto Cafaro, accompagnati dal presidente del CdA dell'associazione Palio Nicolò Luca Cannella e dalla vice presidente Tania Benvenuti.
Una due giorni volta ad arricchire il bagaglio culturale e artistico che accompagna alcuni degli elementi che maggiormente caratterizzano il Palio di Fucecchio: la tradizione dell'abito storico e i gruppi musici e sbandieratori, protagonisti di alcuni tra i momenti più attesi dell'anno paliesco.
Graziano Banchini