Via Trento, la gente chiede una segnaletica... nuova

17-12-2025 16:10 -

Gli incidenti stradali si verificano solo ed esclusivamente per imprudenza o distrazione, o in alcuni casi può esserci una concausa riconducibile ad una segnaletica stradale non adeguata o non ben visibile? Per alcuni, a Fucecchio, potrebbe essere questo il caso di via Trento all'incrocio con via Pacchi nel centro della città teatro di recente di alcuni incidenti stradali per fortuna senza danni particolari a persone.

A sentire chi ci abita, e chi ci transita, la striscia bianca di arresto su via Trento avrebbe bisogno di essere verniciata di nuovo come è avvenuto nei giorni scorsi per la segnaletica orizzontale in alcune strade e piazze limitrofe. La linea dove i veicoli dovrebbero arrestarsi prima di oltrepassare il crocevia è in effetti scolorita da tempo, e in tanti che ci transitano forse anche distrattamente, la ignorano, e si immettono senza fermarsi.

Forse andrebbe verniciata ex novo, magari con vernice rinfrangente per renderla più visibile con l'oscurità, ed eventualmente integrata con la scritta stop sull'asfalto per rendere più evidente ancora la prescrizione in modo da attirar maggior attenzione da parte degli utenti distratti. Chi lamenta questa criticità lamenta anche che sia su via Trento e su via Pacchi andrebbero disegnate le strisce pedonali che non si vedono più. In buona sostanza gli accorgimenti per una maggiore sicurezza non sono mai troppi.
Graziano Banchini