Le associazioni ambientaliste insorgono per un uso non consono del Centro visite del Padule di Fucecchio.
24-12-2025 08:42 -
Gli Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità, il C.A.I. Toscana, Italia Nostra Toscana, Legambiente Pistoia Valdinievole e Wwf Toscana fanno sentire la loro voce riguardo all'uso, a loro dire “improprio” del Centro visite del Padule di Fucecchio.
La struttura che è ubicata nel Comune di Larciano, secondo la segnalazione continuerebbe a ospitare appuntamenti non correlati con le funzioni fondamentali delle aree protette dopo aver costituito per oltre 10 anni la base per tutte le attività della riserva: accoglienza, visite guidate, attività di divulgazione, ricerca e di educazione ambientale.
Da oltre un anno invece, si legge nella nota diffusa, “in virtù di un affidamento a Federcaccia da parte del Comune di Larciano, si è trasformato in una location per eventi che niente hanno a che fare con l’area protetta. Si è passati da una mostra fotografica sulle tradizioni della Sardegna a un corso di addestramento di cani da caccia, da un incontro preelettorale con un candidato a una mostra fotografica dal titolo E’ natura anche questa dedicata al cosplay (l’hobby di travestirsi e interpretare personaggi di anime, manga, videogiochi, fumetti o film) solo per citare alcuni fra i più recenti.”
Le associazioni ambientaliste non entrano nel merito della qualità di queste iniziative ma non ritengono siano di questo tipo le attività da promuovere nel centro visite di una riserva naturale e sono fiduciosi che la nuova amministrazione regionale si attivi per superare questo stallo e restituire il centro visite alla sua naturale funzione.