La rivelazione sul web: Empoli calcio, "rivoluzione" (inaspettata) al vertice
29-12-2025 23:35 -
Nel cuore delle festività natalizie, quando il calcio giocato si prende una pausa, l’Empoli ha scosso il mondo del calcio con una notizia che, a pochi giorni dall’apertura del calciomercato, sta facendo il giro dei siti web specializzati. La notizia arriva infatti come una vera e propria bomba, una notizia inattesa, che giunge all’improvviso, rivelando - nel caso venga confermata - un’importante rivoluzione in casa azzurra.
Secondo quanto riportato in anteprima dalle pagine social di Gianluca Di Marzio (https://gianlucadimarzio.com/empoli-stefanelli-direttore-sportivo-news/), il club toscano sarebbe pronto a sollevare Roberto Gemmi dall’incarico di direttore sportivo. Dopo circa un anno e mezzo di collaborazione, il rapporto tra l’ex dirigente del Cosenza e l’Empoli sembra giunto al capolinea. Una separazione che, sebbene inaspettata, non è completamente priva di segnali: già alla fine della scorsa stagione, in seguito alla retrocessione in Serie B, si era parlato di un possibile addio di Gemmi, anche se la società decise di proseguire con lui alla guida della parte sportiva, in virtù di un contratto ancora in essere.
Il passo indietro dell'Empoli nella prima parte della stagione, con un inizio di campionato lontano dalle aspettative, sembrava aver dato ragione ai dubbi sul futuro di Gemmi. Tuttavia, la recente svolta tecnica con l’arrivo di Alessio Dionisi in panchina aveva dato nuova linfa alla squadra, portando a pensare che Gemmi sarebbe stato coinvolto anche nella gestione del mercato di gennaio. E invece, la sorpresa è arrivata in queste ultime ore: Gemmi, insieme al suo collaboratore Armando Perna, dovrebbe lasciare la società già nei prossimi giorni.
Una decisione che, per quanto sorprendente, sarebbe stata presa in modo ponderato dal presidente Fabrizio Corsi, noto per la sua capacità di operare scelte decisive nei momenti cruciali. Non è ancora giunta alcuna conferma ufficiale da parte dell'Empoli, ma la notizia sembra ormai solida e pronta a diventare realtà.
In parallelo alla notizia del possibile addio di Gemmi, è già emerso il nome del suo possibile sostituto: Stefano Stefanelli, classe 1979, un profilo giovane ma già con esperienza nel mondo del calcio. Stefanelli arriva dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile dell’area scouting alla Juventus, dove ha lavorato a stretto contatto con Cristiano Giuntoli, ora al Napoli. Prima della sua esperienza torinese, Stefanelli ha avuto importanti esperienze da direttore sportivo a Vis Pesaro, Carpi, Napoli Primavera, Pistoiese, Cesena e Pisa.
La scelta di Stefanelli segna una svolta significativa per l’Empoli, che si affida a un dirigente giovane, ma con un bagaglio di esperienza già considerevole. Nonostante l'incertezza legata a un profilo meno conosciuto a livello nazionale, la scelta di un dirigente giovane potrebbe portare nuove idee e nuove prospettive per il club azzurro, soprattutto in vista di un mercato invernale che si preannuncia decisivo per le sorti della stagione.
Il suo arrivo a Empoli potrebbe essere la chiave per costruire una squadra più competitiva, magari con un occhio anche al futuro, cercando di rinforzare il club in vista di un ritorno in Serie A che si fa sempre più difficile. La decisione di puntare su Stefanelli potrebbe rivelarsi una vera e propria scommessa, ma come sempre accade nella storia dell’Empoli, il club si è spesso dimostrato capace di affidarsi a dirigenti e allenatori giovani, puntando su progetti a lungo termine.
Questa rivoluzione, oltre ad avere un forte impatto sul piano dirigenziale, arriva in un momento delicato sul piano sportivo. L’Empoli, infatti, sta attraversando una stagione difficoltosa. Con soli 6 vittorie, 6 sconfitte e 6 pareggi in 18 partite, i toscani sono al nono posto in classifica in Serie B, a soli 2 punti dalla zona playoff. Nonostante il buon lavoro di Dionisi, che ha preso in mano la squadra dopo l’esonero di Pagliuca, i risultati sono stati altalenanti e la strada per tornare in Serie A si preannuncia lunga e difficile.