L'anno che verrà, dove e come aspettare... il 2026
30-12-2025 08:25 -
Avete già deciso come attendere l'arrivo del nuovo anno? Aspetterete il 2026 a tavola, in piazza o per strada o in qualche locale? Il conto alla rovescia verso il nuovo anno è ormai iniziato, e anche l'Empolese-Valdelsa si prepara a vivere una lunga notte di festeggiamenti, musica, spettacoli e tradizioni. I comuni della zona offrono una varietà di eventi, pensati per tutti i gusti e le età, per salutare l'arrivo del 2025 in grande stile. Ecco un'anteprima degli appuntamenti imperdibili del 31 dicembre, che renderanno speciale la notte di San Silvestro in questa vivace area della Toscana.
Empoli A Empoli, per i festeggiamenti Piazza della Vittoria diventerà il centro pulsante delle celebrazioni. A partire dalle 22.30, il tradizionale concerto gratuito di San Silvestro animerà la piazza con il dj set di Marco Bresciani, special guest di questa ultima notte dell’anno. Un grande spettacolo di musica e animazione accompagnerà il pubblico, culminando con il classico countdown e una tombola (con premio da mille euro) che porterà tutti al brindisi di mezzanotte. Non mancherà l’appuntamento per chi desidera divertirsi fino a tarda notte: al Parco di Serravalle, il Circo di Natale offrirà due ore di spettacolo mozzafiato senza animali, con acrobazie, giocolieri, trapezisti e illusionisti, il tutto arricchito da spumante e panettone. Per gli amanti della lirica e del musical, a partire dalle 21.15, il Teatro Shalom ospiterà il concerto “Dalla lirica al Musical” proposto dall’associazione Musica Mundi.
Montespertoli A Montespertoli, la festa di San Silvestro si terrà in Piazza del Popolo. A partire dalle 22.00, il centro cittadino si trasformerà in un grande palcoscenico con il dj set che darà il via ai festeggiamenti, seguito alle 23.00 dal concerto live degli "Energy Star". La band promette uno spettacolo che attraversa i generi disco, rock e revival dagli anni '70 ai 2000, per una notte all'insegna del ritmo. A mezzanotte, tutti potranno brindare con spumante offerto dalla Tenuta Moriano e gustare pandoro e panettone grazie all'Associazione Commercianti. Numerosi ristoranti e locali offriranno menù speciali per un cenone che accontenterà tutti. Casenuove e Pozzale (Empoli) Feste vengono proposte anche dai circoli Arci dell'Empolese-Valdelsa : tradizionali veglioni con cene e intrattenimento. Al Circolo Arci di Casenuove e al Pozzale l'atmosfera sarà animata da karaoke e pianobar, per una serata all'insegna della convivialità e della musica.
Limite sull’Arno Anche Limite sull'Arno partecipa ai festeggiamenti con il Circolo Arci Ivo Montagni, che propone una serata divisa tra cena e balli. Al Circolo di via Dante Alighieri, invece, il cenone sarà curato dall'Osteria Limitese, con un'atmosfera di festa e allegria. Inoltre, alla Sala Prestige ci sarà spazio per il dj set anni '80 e '90, con Fabius. Fibbiana (Montelupo Fiorentino) A Fibbiana, frazione di Montelupo Fiorentino, il Teatro Aurora ospita la Compagnia Gli Stanislaschi, che il 31 dicembre alle 20.30 porterà in scena la commedia “A piedi nudi nel parco” di Neil Simon, per la regia di Lorella Ballini. Le prenotazioni sono consigliate chiamando il numero 333 8002148.
Castelfiorentino Il Teatro del Popolo ospita uno spettacolo di grande intrattenimento con Katia Beni, che presenterà “Teniamo botta show” alle 22.30. Dopo lo spettacolo, il pubblico potrà brindare in allegria con panettone e spumante, per un fine anno divertente e in compagnia.