Via degli Orti, modifiche alla viabilità per lavori: stop al traffico dal 7 al 9 gennaio
30-12-2025 12:23 -
Cambierà temporaneamente la viabilità in via degli Orti a causa dell’installazione di un ponteggio per un cantiere edile. Con l’ordinanza n. 566 del 29 dicembre 2025, il Comune ha disposto una serie di provvedimenti che interesseranno automobilisti e pedoni nei primi giorni di gennaio e per tutto il periodo dei lavori.
Nel dettaglio, da mercoledì 7 a venerdì 9 gennaio 2026, nella fascia oraria dalle 9 alle 17, sarà istituito il divieto di transito veicolare in via degli Orti nel tratto compreso tra l’intersezione con via Correggio e l’intersezione con via Massimo d’Azeglio.
Durante queste giornate, per tutti i veicoli sarà obbligatoria la svolta a destra in via Correggio. Sul posto sarà presente personale addetto a monte del cantiere, incaricato di presidiare l’area e garantire la sicurezza e il corretto instradamento del traffico.
Il divieto di transito non si applica ai residenti, ai proprietari di garage o passi carrabili e ai mezzi necessari allo svolgimento dei lavori, che potranno accedere all’area interessata compatibilmente con le esigenze del cantiere.
Le modifiche non riguardano soltanto la circolazione dei veicoli. Dal 7 gennaio al 6 febbraio 2026, nel tratto di via degli Orti compreso tra il civico 60 e il civico 60B, sarà infatti vietato il transito pedonale sul marciapiede interessato dai lavori. I pedoni dovranno utilizzare il marciapiede posto sul lato opposto della strada, seguendo la segnaletica predisposta.
Il Comune invita cittadini e automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a programmare per tempo eventuali percorsi alternativi, ricordando che i provvedimenti sono necessari per consentire l’esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza. Disagi limitati nel tempo, dunque, a fronte di interventi ritenuti indispensabili.