Fucecchio: al via una nuova battaglia contro lo spaccio e il degrado alle Cerbaie
01-01-2026 17:48 -
Il 2026 si annuncia caratterizzato da un azione più incisiva per il contrasto al fenomeno dello spaccio e del degrado nell'area naturalistica delle Cerbaie a Fucecchio. A supporto degli interventi delle forze dell'ordine che a seguito del vertice dei giorni scorsi in Prefettura richiesto dalla sindaca, Emma Donnini, si annunciano più strutturati e sistematici, sono in programma anche una serie di iniziative parallele di carattere sociale mirate a rendere difficile la vita ai cartelli malavitosi che da alcuni anni ormai gestiscono il mercato dello spaccio lungo le strade e nei boschi della frazioni collinari di Fucecchio.
La prima sotto lo slogan: “Uniamoci per il nostro territorio, lottiamo insieme contro il degrado e lo spaccio di droga alla Cerbaie” è in programma nel pomeriggio di sabato 10 gennaio a partire dalle 14 a Torre di Fucecchio. Un iniziativa promossa tra Plastic Free ed il Comitato per la sicurezza, tutela e valorizzazione delle Cerbaie che chiama a raccolta tutti i cittadini, gli sportivi e le associazioni locali per liberare dai rifiuti una porzione di un bene comune di un vasto territorio da alcuni anni ormai in mano ai pusher. Un invito rivolto a tutti coloro che vogliono bene all'area naturalistica delle Cerbaie perché torni ad essere quella di un tempo.
Un azione importante sotto l’aspetto sociale ed un messaggio chiaro e diretto agli spacciatori di droga e relativi fiancheggiatori che da alcuni anni si sono impadroniti per i loro loschi traffici di dell'area naturalistica delle Cerbaie della quale fanno parte le frazioni fucecchiesi di Cappiano, Vedute, Galleno, Querce, Pinete Torre e Massarella, trasformandola in un vasto mercato dello spaccio della droga e dell’illegalità.
Iniziative del genere infatti, come ci sono state ripetutamente in passato in questi luoghi e sentieri di pregio ambientale che fino a qualche anno fa gli abitanti del posto potevano frequentare tranquillamente a piedi, in bici, o portando in giro il cane, rappresentano un deterrente contro questi malavitosi che, di sicuro, mal sopportano presenze estranee nelle aree che per il momento sono sotto il loro controllo nonostante l’azione quasi giornaliera di prevenzione e contrasto delle forze dell’ordine. Il ritrovo è previsto alla 14 in via delle Forre all'angolo con via Rimedio ed a tutti i partecipanti saranno consegnati guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti.