La Befana chiude il Natale di Empoli tra festa e solidarietà: ecco la “calza sospesa” per aiutare chi è in difficoltà
02-01-2026 15:12 -
Empoli si prepara a salutare il periodo natalizio con uno degli appuntamenti più attesi e amati da grandi e piccoli: l'evento conclusivo di “Empoli Città del Natale”, dedicato alla Befana, che il 6 gennaio 2026 porterà nel centro storico divertimento, colori, spettacoli ma soprattutto un forte messaggio di solidarietà.
Le vie e le piazze si animeranno tra befane, befanine, befanotti, musica e intrattenimento, fino al momento più emozionante della giornata, la discesa e il salvataggio della “Befana 2026” dal campanile della Collegiata di Sant'Andrea in piazza Farinata degli Uberti. Il penultimo fine settimana delle festività sarà caratterizzato da una novità importante: per la prima volta sarà allestita la “calza sospesa”, che verrà posizionata al negozio di fiori di piazza dei Leoni e cucita dalle volontarie e dai volontari della Compagnia di Sant'Andrea.
Un simbolo concreto di dono e condivisione, pensato per raccogliere ciò che le festività natalizie hanno lasciato e che potrà essere donato alle persone più fragili e meno fortunate. Nei banchini presenti in centro sarà possibile lasciare il proprio contributo al personale della Misericordia di Empoli, che si occuperà della raccolta.
Il programma della giornata è stato presentato venerdì 2 gennaio 2026 dall'assessore al Commercio del Comune di Empoli, Adolfo Bellucci, insieme a Claudio Del Rosso, presidente della Compagnia di Sant'Andrea, al vicepresidente Freddy Lavezzo, a Vincenzo Caserta, capo distaccamento dei Vigili del Fuoco di Empoli, e a Daniele Casini, capo area Assistenza e Soccorso della Misericordia di Empoli. “Tutto pronto per il fine settimana dedicato alla nostra storica Befana che organizziamo grazie ai Vigili del Fuoco dal 2018 e che ogni anno trova la collaborazione delle tante associazioni – afferma l'assessore al Commercio del Comune di Empoli, Adolfo Bellucci (nella foto a sinistra)–. La Befana ha una bella storia ed è il finale che la città attende con trepidazione a coronamento di queste festività che hanno portato tanti visitatori nella nostra città e quest'anno lanciamo anche una iniziativa di solidarietà a cui la nostra comunità saprà rispondere: la prima volta della ‘calza sospesa' per aiutare coloro che sono meno fortunati. Insieme rappresentiamo una bella realtà nella quale si rinnova sintonia e sinergia e questo ci permette di organizzare iniziative per tutta la città riempiendoci di gioia”.
La giornata del 6 gennaio inizierà alle 10.30 con la consegna delle calze alle bambine e ai bambini del reparto di Pediatria dell'ospedale San Giuseppe di Empoli, grazie alle volontarie e ai volontari della Compagnia di Sant'Andrea, mentre nel pomeriggio altre calze arriveranno dalla Misericordia di Empoli, portando doni e sorrisi ai piccoli ospiti.
La festa entrerà nel vivo dalle 16 in piazza Farinata degli Uberti, che si animerà attorno alla fontana del Pampaloni, all'Albero più grande della Toscana, alla Giostra dei cavalli e alla Collegiata di Sant'Andrea con musica, animazione e sorprese per tutti. Alle 17 prenderà il via il corteo con circa 20 tra befanine, befanini e befane, accompagnati dai Re Magi, che attraverserà piazza Farinata degli Uberti, via Giuseppe del Papa, piazza della Vittoria, dove si uniranno le mascotte, per poi tornare in via del Giglio e rientrare in piazza Farinata. Alle 17.45 il momento più atteso: con il naso all'insù il pubblico potrà assistere alla spettacolare discesa della Befana dalla sommità del campanile della Collegiata di Sant'Andrea, in sella alla sua magica scopa, e al successivo “salvataggio” da parte dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Empoli, con i loro mezzi di soccorso.
Al termine, befane, befanine e befanini distribuiranno a tutti i bambini confezioni di caramelle e dolcetti. Promotori dell'iniziativa sono i Vigili del Fuoco di Empoli, in collaborazione con Empoli Città del Natale, la Compagnia di Sant'Andrea, il Comune di Empoli e la Misericordia di Empoli. “La Befana è una iniziativa nata nel 2018 e dalla sua prima edizione siamo orgogliosi di presentarla ogni anno – ha sottolineato Vincenzo Caserta (nella foto in alto, a destra) –. Un nostro collega si traveste da Befana e con le competenze e professionalità che servono in questi casi si cala giù dal campanile della Collegiata di Sant'Andrea per poi essere ‘salvato' dai colleghi. È una manifestazione davvero coinvolgente e noi siamo sempre a disposizione”.
“Esprimo gratitudine verso l'amministrazione comunale che è sempre presente e sensibile a queste iniziative che hanno bisogno di idee e supporto da parte di tutti e questa sintonia è fondamentale”, ha dichiarato Claudio Del Rosso (nella foto a destra). “Una iniziativa che ogni anno ha aggiunto sempre qualcosa dalla prima edizione nel 2018 – ha commentato Freddy Lavezzo (sotto nella foto a destra)– che grazie ai Vigili del Fuoco è nata ed oggi siamo qui di nuovo a portare la Befana con una bella novità: la calza sospesa, un faro che si accende, che rappresenta quel dono che ognuno di noi può portare pensando a chi è in difficoltà ed è il simbolo di qualcosa che cresce. La festa comincerà dalle 16 in poi con animazione in piazza Farinata, poi il corteo storico in tutte le vie del centro fino alla discesa della Befana con il salvataggio. E vi aspettano non solo ‘carbone' ma anche tanti dolcetti”.
A sottolineare il valore solidale dell'iniziativa è stato anche Daniele Casini (in alto nella foto piccola a destra): “La Befana 2026 porta un bel gesto di solidarietà verso coloro che non hanno trascorso dei bei momenti in questo periodo natalizio. Noi come Misericordia oltre a garantire il supporto logistico tecnico alla manifestazione, siamo impegnati e vicini ogni giorno a coloro che hanno bisogno e ringrazio fin da subito tutte le cittadine e i cittadini di Empoli che daranno il proprio contributo portando qualcosa per la calza sospesa”.