Acquisite le attrezzature della ex Limonaia: il Comune risparmia e garantisce continuità
05-01-2026 14:15 -
Il Comune di Fucecchio acquisisce le attrezzature che si trovano all'interno dei locali della ex Limonaia del parco Corsini a scomputo dei canoni rimasti da pagare. Sono acquisite al patrimonio dell'ente, ma le attrezzature resteranno al loro posto nella disponibilità dell'attuale concessionario a cui è stato affidato l'incarico per la gestione dei locali e delle attività fino al 31 di dicembre di quest'anno.
Tutto resta com'è quindi per quanto concerne arredi, attrezzature e dotazioni tecniche che “risultano strettamente funzionali alla gestione del servizio, in quanto installati dal concessionario nel corso dell’esecuzione del medesimo e strutturalmente integrati nell’organizzazione degli spazi” si legge nel provvedimento comunale il cui valore è stato stimato in 20mila euro.
Il contratto di concessione prevedeva infatti che le eventuali migliorie apportate alla struttura tese al funzionamento della medesima potessero al termine del contratto essere acquisite in proprietà dal Comune di Fucecchio mediante esercizio di tale facoltà.”La loro rimozione è specificato nell'atto amministrativo costituirebbe pregiudizio per l’utilizzo dei locali.
L’acquisizione dei beni consente quindi di evitare spese future per l’acquisto di attrezzature equivalenti, garantendo la continuità del servizio e la piena funzionalità dei locali. Un operazione che l'ente ha ritenuto vantaggiosa in quanto il valore dei beni viene compensato con un debito del concessionario relativo ai canoni rimasti da versate.
Lo storico locale della movida fucecchiese continua quindi il suo percorso nonostante il breve rallentamento dovuto alla rescissione del contratto avvenuta nel mese di novembre per morosità con la società che aveva in gestione i locali. Dal primo dicembre 2025 infatti l'incarico a titolo sperimentale di “traghettare” le attività del locale verso una nuova concessione a durata pluriennale con decorrenza dal 1 gennaio 2027 è stato affidato ad una società con sede a Firenze che quindi al momento può usufruire di tutte le attrezzature dei precedenti gestori divenute di proprietà del Comune di Fucecchio.