Lucia, la gattina cieca ed ammalata, ha una famiglia

05-01-2026 14:42 -

In questo inizio di anno una bella storia arriva, come spesso capita, dal gattile empolese. “Ci sono adozioni che non sono solo adozioni. Sono atti di coraggio, di amore puro, di quelli che ti fanno venire il nodo in gola. Claudia e suo marito hanno scelto Lucia”. Lucia è una gattina di 12 anni, cieca ed alle prese con un’insufficienza renale. “Non è una gatta facile, non è quella che tutti cercano – spiegano i volontari di via Bonistallo – è quella che spesso si guarda con tenerezza e poi si lascia lì perché è troppo complicato portarla a casa”.

Tutto vero fino a che non è arrivata Claudia col marito. “Loro hanno visto oltre, hanno visto un’anima, una vita che meritava una casa, una carezza, una quotidianità fatta di rispetto e dolcezza. Ed hanno scelto consapevolmente di prendersi cura di lei. Ora Lucia è tranquilla, mangia, beve e usa la lettiera. Segni semplici, ma preziosi, che raccontano di una micia che si sente al sicuro, accolta, finalmente a casa”.

“Per noi volontari – aggiungono –adozioni come questa sono ossigeno. Ci ricordano perché facciamo quello che facciamo, perché a volte piangiamo, perché non molliamo mai. Grazie Claudia, davvero, per aver regalato a Lucia quello che ogni essere vivente merita: dignità, amore, una casa. Sapere che Lucia passerà il suo tempo circondata da attenzioni e affetto è il regalo più grande che potessimo ricevere anche noi. Buona vita insieme. E grazie per averci ricordato che l’amore vero non guarda l’età, la malattia o le difficoltà”.