Caso Cantini, Barsottini (Pd): le scuse non bastano, deve dimettersi
06-01-2026 10:57 -
«Evitare parole come “sterminio” non è solo una questione di scontro politico, ma di rispetto umano». Così Fabio Barsottini, segretario del Pd di Empoli, interviene sul commento social del segretario di Fratelli d’Italia Isacco Cantini.
Secondo Barsottini, l’uso di un linguaggio violento indebolisce il rispetto reciproco su cui si fonda la convivenza civile e allontana i cittadini dalla vita pubblica. «La politica dovrebbe unire e risolvere problemi, non creare nuovi conflitti – sottolinea – soprattutto in un periodo segnato da guerre e tensioni globali».
Empoli, ricorda il segretario Pd, è una città aperta e solidale, dove il confronto è sempre avvenuto nel rispetto delle differenze. Per questo, pur riconoscendo che le scuse fossero doverose, Barsottini le giudica non sufficienti: «Chi rappresenta una comunità deve farlo con spirito di servizio e senso del limite».
Da qui la richiesta netta: le dimissioni di Isacco Cantini, «per riportare la politica empolese su un binario di serietà, moderazione e rispetto».