Fdi al lavoro per il dopo Cantini: un commissario poi il nuovo segretario

07-01-2026 20:30 -

Le dimissioni di Isacco Cantini dopo la bufera che hanno scatenato le sue dichiarazioni sono sul tavolo dei dirigenti di Fratelli d'Italia. L'ormai ex coordinatore empolese del partito di Giorgia Meloni le ha rassegnate nelle ore successive al suo comunicato di scuse. Dopo l'accettazione e l'ufficializzazione si apre la partita per la sua successione.

Chi assumerà la guida del partito? Per avere una risposta servirà qualche settimana con il coordinatore provinciale, Claudio Gemelli, e la dirigenza locale al lavoro per decidere il nome. La sezione del partito sarà commissariata e, in questa fase interlocutoria, ci sarà la scelta della persona. Stando alla linea che Fdi ha tenuto in passato, difficile che si punti su un consigliere comunale. Non a caso Francesca Peccianti, che ricopriva l'incarico prima di Cantini, ha lasciato il ruolo qualche mese dopo le elezioni (per la precisione nel gennaio 2025) per lasciare il suo posto ad un non eletto. Difficile quindi pensare che ora il partito deroghi da questo modo di agire nella scelta delle sue cariche interne. Certo è che, vista la bufera nella quale si trova, non è da escludere a priori il nome di Danilo di Stefano, un profilo che, per serietà e stima bipartisan che gode in città, sarebbe una sorta di garanzia in questo delicato momento.

L'altro di cui si parla è una fresca novità per il partito, Andrea Picchielli. Se, come detto sopra, si deciderà di non scegliere in consiglio comunale, il nome buono per il dopo Cantini potrebbe essere proprio il suo. Ex leghista, Picchielli è tornato alla politica attiva proprio in Fratelli d'Italia, partito nel quale è entrato lo scorso mese di novembre. Conosce la città, è conosciuto nel mondo della politica locale e regionale che frequenta ormai da molti anni e quindi ha tutte le caratteristiche per ricoprire il ruolo e per prendere in mano le redini del partito in questa fase delicata.

Un altro nome che potrebbe essere preso in considerazione è quello di Daniela Simonetti. Presidente della sezione commercio di Empoli e Valdelsa per Conflavoro PMI e candidata al consiglio comunale di Empoli nel 2024, fa parte della squadra del dimissionario Isacco Cantini come responsabile del settore lavoro. Nella partita della successione può giocare anche lei le sue carte.