Notte gelida sull’Empolese Valdelsa: temperature sottozero in tutta l’area
08-01-2026 18:40 -
di Gordon Baldacci
Era stata annunciata come una nottata gelida per tutta la Toscana, con il rischio della formazione di ghiaccio sulle strade e laddove la neve sciolta nella giornata di ieri, aveva lasciato pericolosi rivoli umidi. La previsione è stata rispettata in pieno; in tutto l'Empolese Valdelsa non si registra un solo valore al di sopra dello zero. Un evento di questi tempi, in cui raramente i termometri flettono in maniera decisa verso il basso.
Senza voler sminuire l'ondata di gelo di questi giorni - che poi per essere definita tale, si dovrebbero registrare anche valori massimi diurni al di sotto dello zero - queste fasi fredde fino a una decina d'anni fa, erano l'assoluta normalità nel trimestre invernale. Per chi non era pronto o semplicemente non ama il freddo non preoccupatevi; le previsioni per i prossimi giorni, già sentenziano un netto cambio di passo, soprattutto dal punto di vista termico. Nelle prossime ore le temperature saliranno di nuovo e solo nel fine settimana e non ovunque, il termometro tornerà ad attestarsi attorno allo zero durante le ore notturne.
Dopo di che, si aprirà una fase umida e mite, che ci traghetterà almeno alla fine della seconda decade del mese.
Intanto per chi ha un pizzico di curiosità, ecco tutti i dati locali, grazie all'interazione delle varie reti di rilevamento. Ovviamente non troverete nessun record epocale, siamo a gennaio, nella sua prima decade, stagione astronomica invernale…