Unione dell'Empolese, "promossi" 8 agenti: servirà a poter implementare l'organico

13-01-2026 08:37 -

Da lunedì mattina otto istruttori della Polizia Locale dell'Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, risultati vincitori della procedura concorsuale riservata al personale interno all'ente, ricoprono ufficialmente la qualifica di funzionario. Gli ormai ex istruttori sono stati convocati infatti presso la sede dell'Unione per i relativi adempimenti inerenti il passaggio di qualifica.

Non si tratta però di un incremento di organico, ma di una progressione di carriera riservata al personale già di ruolo. In sostanza gli otto nuovi funzionari si toglieranno dalle spalline i distintivi di grado avuti fino ad ieri per indossare, da stamani mattina, quelli di vice commissario, e quindi saranno destinatari di maggiori responsabilità, oltre alla qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria.

Un'operazione, quella voluta dall'Unione dei Comuni, che permetterà all'ente di avere in organico ulteriori figure intermedie comprese tra gli agenti, il dirigente e le posizioni organizzative. I nuovi vice commissari conservano comunque, nel loro profilo professionale, anche le mansioni previste per gli agenti.

Un altro passo in avanti quindi per la costruzione di una struttura della Polizia Locale più specializzata, funzionale, più radicata sul territorio e di coseguenza più rispondente alle esigenze delle comunità degli undici comuni del Circondario dell'Empolese Valdelsa che hanno deciso, ufficiosamente dal 1.1.2013, ed ufficialmente dal 1.1.2018, di trasferire la funzione di polizia municipale al nuovo ente che ha sede in piazza della Vittoria ad Empoli.

Per quanto concerne invece le unità in servizio nei primi mesi dell'anno il numero complessivo dovrebbe salire a 98. Al momento della costituzione della Polizia Locale dell'Unione il numero complessivo delle unità era 114, e non è da escludere che entro il 2026 il numero posso superare le 100 unità.


Graziano Banchini