Ex macelli di Fucecchio in vendita: finisce dopo 40 anni l’agonia del grande incompiuto
16-01-2026 15:57 -
di Graziano Banchini
Avrebbe dovuto diventare la sede della polizia locale, di recente si era ipotizzata l'eventuale riqualificazione in un edificio polivalente. Il risultato finale è che è rimasto per decenni solo una ferita aperta nel cuore di Fucecchio, e da ieri è finito sul mercato immobiliare.
E' arrivata al capolinea l'ultra quarantennale agonia del complesso degli ex macelli pubblici in via Sotto La Valle. Con la sua messa in vendita da parte del Comune di Fucecchio si infrangono tutti i sogni di vedere quest'area ai piedi del parco Corsini ed a poche decine di metri dove verrà costruito il parcheggio interrato del costo complessivo di 5,4 milioni di euro a carico della Regione Toscana, riqualificata per una resa di chi, è evidente, non è riuscito nei decenni successi alla chiusura dell'impianto a recuperare questo contenitore pubblico urbano dalle grandi potenzialità lasciato nell'oblio ed oggi diventato un rudere.
Cala dunque il sipario sugli ex macelli. Naufragata l'idea di trasferirci la polizia locale maturata negli anni ottanta insieme ad altri uffici comunali per essere raggiunti più comodamente, l'immobile dismesso resta il grande incompiuto perché anche l'ultimo tentativo di un progetto intercomunale da 10 milioni di euro è svanito. Correva infatti l'anno 2022 quando i Comuni di Fucecchio, Cerreto Guidi, Vinci e Montespertoli presentarono un progetto, in ambito Pnrr, che prevedeva la rigenerazione di contenitori urbani dismessi e di aree sottoutilizzate e il loro riuso a fini sociali, sanitari, educativi, informativi e soprattutto culturali.
Nello specifico, a Fucecchio, il progetto prevedeva la riqualificazione degli ex macelli comunali in via Sotto La Valle, per i quali era stata prevista la creazione di un centro polivalente con funzioni socio-sanitarie, sociali e aggregative, di un parterre per mostre temporanee ed eventi e di un alloggio di edilizia popolare.
Gli anni successivi hanno raccontato una storia diversa per la città, ed il rudere degli ex macelli, per il quale tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute negli ultimi quaranta anni non sono riuscite a trovare una soluzione adeguata, ora ha un prezzo, quello di 344mila euro per chi lo volesse acquistare.