L'assessora Manetti alla giornata dedicata ai biblioitecari scolastici
16-01-2026 16:10 -
L’assessora Cristina Manetti sarà domani, sabato 17 gennaio, a Empoli per partecipare alla Giornata nazionale di studio “Bibliotecari scolastici, costruttori di futuro”, in programma presso la Biblioteca comunale “Renato Fucini”.
L’assessora Manetti interverrà alle ore 10 nell’ambito dei lavori dedicati al ruolo strategico delle biblioteche scolastiche e dei bibliotecari come attori educativi e costruttori di futuro, alla luce del nuovo Manifesto Ifla-Unesco per le biblioteche scolastiche 2025.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione italiana biblioteche (Aib) – attraverso la Commissione nazionale Biblioteche scolastiche, la Sezione Toscana e l’Osservatorio Lavoro e Professione – in collaborazione con le biblioteche “Renato Fucini” e “Palazzo Leggenda“ di Empoli, con il patrocinio e il contributo di numerosi enti, tra cui la Regione Toscana.
La Giornata nazionale di studio mira ad avviare una riflessione sulle modalità di traduzione dei principi del Manifesto Ifla-Unesco 2025 in pratiche educative e gestionali concrete, valorizzando la funzione del bibliotecario scolastico come leader educativo e promotore di ambienti di apprendimento inclusivi, accessibili e connessi in rete. Qui il programma completo e informazioni.
Al termine dell’intervento, alle ore 11, l’assessora si recherà insieme al sindaco di Empoli Alessio Mantellassi a visitare la mostra “Provincia Novecento. Arte a Empoli 1925-1960”, allestita presso l’ospedale San Giuseppe, in viale Giovanni Boccaccio.