Dal presidio uscirà un documento politico: chi aderirà?

21-01-2026 16:52 -

Un documento aperto a tutte le forze politiche della città è quanto uscirà dalla manifestazione di ieri sera che Partito democratico, Sinistra italiana, Europa verde e Azione hanno organizzato in piazza della Vittoria a sostegno della popolazione iraniana. L'unico intoppo della serata è stato il grande freddo che ha tenuto lontano le persone ma che non ha comunque sminuito minimamente il messaggio che la serata voleva lanciare.

“C'è una bozza di documento che sta girando – spiega Massimo Marconcini di Sinistra italiana – lo stiamo costruendo assieme alle forze politiche della maggioranza cittadina cercando di coinvolgere anche gli altri dell'opposizione di sinistra. Io e Marco Di Cuio ci stiamo lavorando per il nostro partito. E' una cosa a cui personalmente tengo molto e che voglio portare in fondo. Il tema è importante e sono un po' diverso da certi esponenti di sinistra che hanno magari una percezione distorta. Non capisco come si possa non essere a sostegno di un presidio come quello di martedì sera. Trump in Venezuela ha fatto una cosa che non doveva fare, certo, ma per questo ora tutto il mondo deve stare fermo davanti a quanto accade in Iran? Se nella seconda guerra mondiale gli americani, i russi e tutti gli alleati fossero stati fermi saremmo stati liberati dal nazifascismo?”

Un tema, insomma, che ha diviso e divide la sinistra empolese come si è potuto vedere dalle prese di posizioni prima, durante e dopo il presidio. Politicamente la mossa di Sinistra italiana ha fatto emergere bene il quadro, cosa che non sarà nemmeno dispiaciuta più di tanto. In attesa di vedere cosa succederà col documento in preparazione.

Marco Mainardi