Via Sbrilli, il parcheggio interrato si farà

22-01-2026 16:16 -

Il parcheggio sotterraneo in via Sbrilli a Fucecchio si fa, parola di sindaca. Emma Donnini rilancia sulla realizzazione della struttura che sorgerà nell'area compresa tra il prato sottostante il parco Corsini in via Sottovalle e via Sbrilli.

Nel suo intervento rassicura le “cassandre” che temono pericoli per la delicata posizione del luogo su cui sorgerà il parcheggio, ed al contempo annuncia che ciò non rappresenterà un blocco alle auto nel centro storico, ma solo la prima risposta vera a chi ci abita.

Il parcheggio sotterraneo è il punto di forza dell'amministrazione comunale che nel mese di dicembre ha ricevuto un ulteriore contributo di 1,4 milioni che si aggiungono ai 4 milioni già in cassa. Il contributo aggiuntivo servirà infatti alla realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idraulico considerata la vicinanza ad un corso d'acqua e la delicata posizione su cui sorgerà la struttura che, precisa il primo cittadino, al contrario di ciò che molti pensano, farà da contrafforte alla collina.

I lavori dovrebbero partire a breve. Dal crono programma riportato nello “Schema di Accordo ai sensi dell’art. 15 della L.241/1990 avente ad oggetto un contributo straordinario al Comune di Fucecchio per sostenere le opere integrative relative alla realizzazione di un parcheggio pubblico sotterraneo a seguito degli eventi alluvionali del novembre 2023” la gara e affidamento della progettazione esecutiva e validazione del progetto è prevista entro il mese di maggio, mentre a giugno dovrà essere approvato il progetto esecutivo e trasmessi i documenti alla centrale unica di committenza dell'Unione dei Comuni per l'iter relativo alla gara d'appalto.
Graziano Banchini