Facce da (un altro) Carnevale: il Giro d’Empoli si veste di festa

22-01-2026 17:37 -

Il Carnevale arriva a Empoli e lo fa con colori, maschere e suggestioni capaci di parlare a tutti. Sono approdate nel Giro d’Empoli le installazioni di Umberto Cinquini, che anticipano e annunciano Un altro Carnevale – Insieme sotto lo stesso cielo, un progetto che unisce arte, tradizione e partecipazione collettiva. Basta uno sguardo per respirare subito aria di festa: volti, simboli e figure che trasformano lo spazio urbano in un racconto a cielo aperto.

L’appuntamento inaugurale è fissato per sabato 24 gennaio alle ore 11, quando le strade del centro accoglieranno la parata di Burlamacco e Ondina, le maschere ufficiali del Carnevale di Viareggio, accompagnate da sei personaggi della storica compagnia di Burlamacco. Un momento pensato per grandi e piccoli, capace di riportare il Carnevale alla sua dimensione più autentica: quella dell’incontro, dello stupore e del gioco condiviso.

Il pomeriggio proseguirà alle ore 16 con la parata di apertura della Banda del CAM e i figuranti della Compagnia di Sant’Andrea, che accompagneranno la mascherata di gruppo firmata da Silvano Bianchi, artigiano del Carnevale di Viareggio. Un intreccio di musica, costumi e creatività che rafforza il legame tra Empoli e una delle tradizioni carnevalesche più celebri d’Italia, offrendo alla città un’esperienza corale, viva, inclusiva.