Modifiche alla viabilità, ecco dove e quando: attenzione alle multe

23-01-2026 10:16 -

Due ordinanze del Comune modificheranno la viabilità cittadina nei prossimi giorni, interessando sia il centro storico sia la zona di Cortenuova, con interventi programmati per lavori di manutenzione e rilievi tecnici.

La prima disposizione riguarda via Arnovecchio, dove, per consentire interventi di manutenzione alla spalletta del rio, sarà attivata una modifica temporanea alla circolazione. Dal 26 al 31 gennaio 2026, nella fascia oraria dalle 8 alle 18, nel tratto di strada situato a circa 30 metri dall’intersezione con via della Tinaia e via del Ponte, è previsto un restringimento della carreggiata. La circolazione sarà regolata con senso unico alternato, gestito da movieri e, se necessario, da impianto semaforico.

La seconda ordinanza interesserà invece il centro storico. Il 29 gennaio 2026, dalle 7 alle 17, in piazza Giuseppe Garibaldi, di fronte a Porta Pisana, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta e il divieto di transito per tutti i veicoli. Il provvedimento è stato adottato per consentire l’esecuzione di rilievi tecnici tramite drone.

Il Comune invita cittadini e automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a programmare eventuali percorsi alternativi. La mancata osservanza dei divieti e degli obblighi previsti dalle ordinanze sarà sanzionata secondo quanto stabilito dal Codice della Strada.