Azzurra Morelli, ceo di Pellemoda, premiata a Montecitorio
23-01-2026 11:45 -
Azzurra Morelli, CEO di Pellemoda, è stata tra le protagoniste della Xª edizione dello Standout Woman & Man Award International, il prestigioso riconoscimento che ha celebrato donne e uomini di alto profilo distintisi per capacità, competenze, determinazione e sensibilità nel raggiungimento di obiettivi ambiziosi, contribuendo allo sviluppo di una società più equa e consapevole.
La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 22 gennaio 2026, nella cornice istituzionale della Sala della Regina di Montecitorio, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale e dell'associazionismo. Il Premio è stato promosso dall'On. Cristina Rossello in collaborazione con Promazioni360 e con il patrocinio della Consigliera di Parità della Regione Lombardia, Anna Maria Gandolfi. L'edizione ha goduto inoltre dell'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e dei patrocini della Consigliera Nazionale di Parità, UnionCamere, ANCI Nazionale e di numerose associazioni femminili. Il riconoscimento ad Azzurra Morelli è stato conferito con la seguente motivazione: “Abbiamo il grande piacere di comunicare l'assegnazione del prestigioso Premio internazionale Standout Woman Award 2026 per promuovere nella propria azienda la cultura dell'inclusione e della valorizzazione del talento femminile. Per aver attivato percorsi per l'inserimento lavorativo di donne in situazioni di fragilità e contro lo sfruttamento lavorativo, accogliendole nei centri territoriali e accompagnandole in un cammino di crescita professionale”.
Una motivazione che valorizza un percorso manageriale e imprenditoriale capace di coniugare visione strategica, crescita internazionale e attenzione alle persone, affermando un modello di leadership moderna, inclusiva e responsabile. Fondata nel 1979 da Bruno Morelli e oggi sotto la guida dei figli Azzurra Morelli e Giampaolo Morelli, Pellemoda – realtà italiana di riferimento nella produzione di capispalla e abbigliamento in pelle di alta gamma – ha rafforzato il proprio posizionamento nel panorama internazionale del fashion system, collaborando con alcuni dei più importanti brand del lusso. L'azienda si è distinta per l'eccellenza manifatturiera, l'innovazione nei processi produttivi e un approccio orientato alla sostenibilità, al welfare aziendale e alla valorizzazione del capitale umano, elementi centrali della sua strategia di sviluppo. “Questo premio ha rappresentato un riconoscimento che è andato oltre il mio percorso personale e professionale: è stato il risultato di un lavoro collettivo, di una visione condivisa e di un impegno quotidiano fondato su responsabilità, rispetto e passione”, ha dichiarato Azzurra Morelli. “Ho sempre creduto in un'impresa capace di creare valore economico senza perdere di vista le persone, il territorio e il futuro. Essere stata annoverata tra i modelli positivi valorizzati da questo Premio è stato per me un grande onore”.
La selezione dei premiati è stata affidata a una Commissione di valutazione composta da rappresentanti istituzionali e figure di riferimento del panorama nazionale, tra cui Anna Maria Gandolfi, Filomena D'Antini, Agnese Canevari, Loretta Tabarini, Daniela Carlà, Elena Albini, Anna Maria Musacchio e Marisa Fagà, chiamate a individuare le personalità distintesi nei settori dell'imprenditoria, delle professioni, dell'arte, della cultura, della ricerca e dell'impegno sociale. Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, l'On. Cristina Rossello, l'On. Paolo Barelli, l'On. Annarita Patriarca, la Consigliera di Parità Nazionale Filomena D'Antini e Anna Maria Gandolfi. I lavori sono stati coordinati dalla giornalista Rai Sabrina Capomassi. Nato nel 2015 in seno all'EXPO presso la Commissione Europea, da un'idea di Beau Toskich, lo Standout Woman & Man Award International ha dato voce, anche in questa edizione, a donne e uomini che nella loro quotidianità hanno realizzato azioni straordinarie, diventando punti di riferimento autentici per le nuove generazioni.
Con questo riconoscimento, Pellemoda ha confermato il proprio ruolo di eccellenza nel panorama del made in Italy e del fashion system internazionale. Realtà di riferimento nella produzione di capispalla e abbigliamento in pelle di alta gamma, l'azienda si è distinta per la capacità di dialogare con i principali brand del lusso, valorizzando il sapere artigianale italiano attraverso una visione industriale solida e contemporanea. Un percorso che, sotto la guida di Azzurra Morelli, ha saputo coniugare tradizione e innovazione, qualità manifatturiera e attenzione alle persone, rafforzando nel tempo la reputazione e il posizionamento di Pellemoda sui mercati internazionali.
PELLEMODA nasce a Vinci nel 1979 ad opera di Bruno Morelli, forte dell'esperienza degli oltre 250 artigiani distribuiti nelle unità produttive di Empoli, l'azienda oggi è in grado di realizzare circa 200.000 capi l'anno in pelle e tessuto, tutti caratterizzati da lavorazioni particolari grazie all'intervento di mani sapienti, ma anche all'impiego di macchinari e di tecniche di lavorazione di assoluta avanguardia. I due stabilimenti sono situati al centro di un distretto industriale che ancora conserva patrimoni di sensibilità e di esperienze tramandate da generazioni. Entrati negli anni Novanta e alla guida dell'azienda da oltre dieci anni, i due figli di Bruno Morelli, Azzurra e Giampaolo, hanno ulteriormente ampliato le partnership con i brand del lusso internazionali e approfondito la ricerca di tessuti speciali, spesso esclusivi. L'archivio storico che raggruppa oltre 6.000 capi, testimonia i traguardi raggiunti anno dopo anno e fornisce spunti di riflessione per stilisti e uomini prodotto. Da sempre sensibile ai temi relativi all'ambiente e alla sostenibilità, l'azienda ha iniziato dal 2016 un intenso e articolato percorso che le ha consentito di ottenere importanti certificazioni quali la SA8000 e la ISO 14001 e la più recente la ISO45001, nel 2021, sistema di gestione focalizzato sulle condizioni di lavoro. Inoltre Pellemoda è fortemente impegnata nel coinvolgimento dell'intera filiera per il protocollo ZDHC atto a eliminare gradualmente le sostanze chimiche pericolose utilizzate nei vari processi. Un impegno che garantisce la tracciabilità di ogni singolo capo e produzioni ecosostenibili. Nel giugno 2024 Pellemoda consegue la “CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE” e il Premio Women Value Company di Fondazione Marisa Bellisario promosso in collaborazione con Intesa Sanpaolo per il quale Azzurra Morelli ha avuto l'onore di essere ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.