Fucecchio, sicurezza stradale: nuove proteste per l’incrocio via Sauro–via Cairoli
25-01-2026 16:42 -
Un incidente stradale con tanto di intervento di mezzi di soccorso avvenuto nei giorni scorsi riapre a Fucecchio le polemiche sulla pericolosità dell'incrocio nel centro cittadino tra via Sauro e via Cairoli. Le proteste riguardano soprattutto l'inversione del senso unico in via Sauro risalente a circa due anni fa. Una modifica alla viabilità nel cuore del centro commerciale naturale che continua ad essere oggetto di reiterate proteste da parte di molti cittadini che a loro dire, non ne comprendono il senso e gli eventuali vantaggi apportati alle attività economiche, alla collettività ed in particolare alla sicurezza e fluidità della circolazione stradale.
“Prima o poi ci succede qualcosa di irreparabile” è il commento più ricorrente sui social media. “Non è più accettabile una situazione del genere, la viabilità deve tornare come era prima” è un altro dei commenti più gettonati. Non manca neppure chi se la prende con chi ha proposto e chi ha approvato l'inversione del senso unico su questo snodo viario in cui tutto ha sempre funzionato al meglio.
Secondo chi protesta l'immissione da via Sauro su via Cairoli è difficoltosa, ed in alcuni momenti anche pericolosa a causa dell'incolonnamento dei veicoli per i lunghi tempi di attesa al semaforo centrale che fa da tappo a chi deve uscire da via Sauro. Inoltre la visibilità da quest'ultima è quasi sempre occultata dalle auto incolonnate e messa a rischio dalla circolazione di quelle provenienti in uscita dal semaforo verso via Roma. Nonostante le reiterate lamentele sui social media locale non si registrano al momento segnali di ripensamento da parte dell'amministrazione comunale attuale di tornare indietro rispetto a questa decisione ratificata pochi mesi prima della fine della consiliatura precedente.
Per tornare indietro però bisogna fare i conti con la perdita degli 8 posti auto che vennero recuperati in largo Montanelli diventato a senso unico con l'inversione del senso di marcia in via Sauro. Posti auto che nelle intenzioni di chi ha adottato questa nuova viabilità andavano a sostituire in parte quelli eliminati con la riqualificazione di corso Matteotti sul quale la sosta non è più consentita. La classica situazione quindi della cosiddetta coperta corta o del cane che si morde la coda; fatto sta che ancora questa innovazione che tocca il cuore della viabilità cittadina che a gennaio prossimo spegne la seconda candelina ancora non piace e soprattutto non convince del tutto.