Montagnana Val di Pesa, torna la Mostra-Concorso “La Spiga d’Argento”
25-01-2026 16:44 -
C’è tempo fino al 1° febbraio per partecipare alla 45ª edizione della Mostra-Concorso di Pittura “La Spiga d’Argento”, storica rassegna artistica che si svolgerà dal 7 al 15 febbraio nella saletta “La Spiga” della Casa del Popolo – Circolo Arci di Montagnana Val di Pesa, con il patrocinio del Comune di Montespertoli e della Regione Toscana.
Come ogni anno, il concorso richiama numerosi artisti provenienti da tutta Italia. Nato negli anni Ottanta per iniziativa di un gruppo di artisti montespertolesi, tra i quali Alessandro Poggianti, la manifestazione continua ancora oggi grazie all’impegno e alla passione dello stesso Poggianti, che ne porta avanti l’organizzazione e lo spirito originario.
Il regolamento prevede la partecipazione con una sola opera per artista, di dimensioni massime 100x80 centimetri, con soggetto e tecnica pittorica liberi. Sul retro dell’opera dovranno essere indicati i dati dell’autore e il prezzo di vendita. Le opere dovranno essere consegnate direttamente ad Alessandro Poggianti oppure al Circolo Arci; per completare l’iscrizione è inoltre richiesta l’invio di una foto dell’opera all’indirizzo email hello@carlottaantichi.com, necessaria per l’inserimento nel catalogo della mostra.
Durante la cerimonia di premiazione sarà assegnato anche il Premio Speciale “Spiga d’Argento”, destinato a un personaggio del mondo dell’arte o della cultura che si sia distinto nel corso della propria carriera, oltre a vari riconoscimenti dedicati alle realtà del territorio.
Accanto alla mostra principale troverà spazio anche la quarta edizione di “I bambini sono Artisti”, con l’esposizione delle opere realizzate dagli allievi della Scuola di Pittura curata dall’artista Rita Pedullà, confermando l’attenzione della manifestazione verso la formazione e la creatività delle nuove generazioni.
Per informazioni e modalità di partecipazione è possibile contattare direttamente Alessandro Poggianti al numero 0571 671314, scrivere all’indirizzo email alessio.poggianti@gmail.com oppure visitare la pagina Facebook dedicata, dove è disponibile il modulo di iscrizione.