Contrasto all'azzardo, tour veneto per Filippo Torrigiani

26-01-2026 16:48 -

Proseguono gli impegni di Filippo Torrigiani sui temi dell'azzardo e delle degenerazioni di ordine sociale e malavitoso che il comparto produce in maniera sempre più prepotente nel paese.

Nei prossimi giorni, il consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, ruolo che ricopre da tre legislature, sarà in Veneto per una serie di incontri in vari luoghi: Bassano del Grappa, Belluno, Valbelluna e Feltre dove incontrerà amministratori locali e provinciali ma soprattutto gli studenti. E' infatti principalmente a loro che l'ex amministratore empolese ama rivolgersi, per far capire quanto anche un semplice gratta e vinci possa essere pericoloso, così come la vasta offerta di giochi che, purtroppo, arriva direttamente sugli smartphone.



D'altro canto è ormai chiaro ai più come il fenomeno dei giochi e delle scommesse rappresenti una deriva senza fine: dal 2004 al 2024 in Italia sono stati immessi nei canali dell'azzardo ben 1.774 miliardi di euro (una manovra annuale di bilancio dello Stato ne vale circa 30 n.d.r.) e il 2025, dalle proiezioni che lo stesso Torrigiani ci anticipa, sembra essere l'anno peggiore con circa 170 miliardi di euro impegnati nei giochi. Numeri che parlano chiaro e che fanno capire come il fenomeno sia sempre più una vera e propria piaga da combattere in ogni modo.