Da piazza Farinata alla galleria, una libreria da sempre legata alla città

27-01-2026 19:00 -

Era una libreria molto legata alla città, un punto di riferimento per il giro d'Empoli che, con la sua chiusura, perde un altro pezzetto della sua storia. Con un post sul proprio profilo facebook, la ‘Libri & persone', per gli empolesi la San Paolo, ha annunciato che chiuderà la saracinesca venerdì. Un'altra ferita per il commercio empolese che la gestione da parte della coop sociale ‘Sintesi Minerva' non è riuscita ad evitare.

Il fondo dentro la galleria di via del Giglio, fondo di proprietà della Propositura, resterà vuoto, chissà per quanto. La libreria si era trasferita lì dopo gli inizi in piazza Farinata, sotto al portico dove ora c'è il negozio di fiori Paolettoni. Con l'arrivo di Monsignor Cavini si spostò all'ex K2, a fianco dell'ingresso della propositura, prima di andare nella galleria di via del Giglio dove prima c'era la pizzeria Umbra. La San Paolo era la più vecchia libreria empolese, ancor più vecchia dello stesso Semprepiovi, per moltissimi anni all'angolo fra piazza Farinata e via del Giglio. Una libreria che è sempre stata un punto di riferimento per il mondo cattolico empolese, fossero fedeli o parrocchie e che, fino all'avvento dell'ultima gestione, era sempre rimasta all'interno di questo ambito.

Nel 2010 era stato l'allora governatore della Misericordia, il compianto Giovanni Pagliai, a decidere di inserire la libreria all'interno del mondo dell'Arciconfraternita di via Cavour. Per farlo aveva puntato sul libraio empolese per antonomasia. Un nome una garanzia: Gino Mancini che era da poco andato in pensione dal suo lavoro alla libreria Semprepiovi. “Gino, hai carta bianca”, le parole con cui Pagliai inaugurò il nuovo corso. Gino iniziò così a svolgere un servizio di fatto da volontario, affiancato dal figlio Simone, rimasto poi per un periodo anche con la nuova gestione, e da altre persone diversamente abili che sono state poi assorbite dalla Misericordia e dalla stessa cooperativa. Con la gestione della Misericordia, la San Paolo ha proseguito nel solito solco cattolico come parte più importante della propria attività, ovviamente restando a disposizione del cliente in caso di richieste di altri libri.

L'altra svolta arriva nel 2021 quando la Misericordia, governatore Pier Luigi Ciari, passa la mano. Il 21 settembre subentra la cooperativa più importante del territorio, la Sintesi Minerva, che decide di cambiare non solo nome diventando ‘Libri & persone' ma anche politica. Investe, si affida a professionisti di livello, (Fabio Cremonesi, Marta Menichetti e Marco Ciambotti oltre ad inserimenti che ora proseguiranno in altri settori della stessa coop), accanto alla vendita dei libri che ormai solo in piccolissima parte sono di stampo cattolico, mette in cantiere numerose altre iniziative che ne fanno un vero e proprio punto di riferimento culturale della città. Come scritto nel post di saluto, “chiacchiere, incontri, corsi, presentazioni, laboratori, risate con nuovi amici, bambini, ragazzi e adulti, gruppi di lettura” (avviso a chi li frequentava, si lavora per dare continuità a tutte le attività ed i partecipanti verranno avvisati puntualmente), in via del Giglio lo spazio è aperto per chiunque voglia organizzare qualcosa (anche Clebs ringrazia per la squisita ospitalità avuta quando ne ha fatto richiesta) o partecipare alle tante cose che vengono organizzate in quelle stanze. “Una comunità coesa, allegra e affettuosa”. Questo per dire che l'ultima gestione ci ha provato con le sue idee, le sue professionalità e le sue forze, prima di arrendersi al mondo che cambia.

I problemi del settore, la mancanza della clientela occasionale, il sensibile calo di presenze sul giro d'Empoli, il forte aumento dei costi a fronte dei margini di profitto ridottissimi sono i motivi, come scritto dalla stessa libreria, della decisione. A cui, da aggiungere, anche un'offerta culturale forse non semplice per la nostra città e l'oggettiva posizione un po' nascosta dentro la galleria che sicuramente non aiuta. Nel post di saluti, però, si parla di sospensione. L'attività, infatti, prosegue sia nella libreria aperta a Castelfiorentino all'interno del centro culturale Cambio, sia con le vendite online (via mail castelfiorentino@libriepersone.it o a telefono e Whatsapp 335 1946354 con consegna a Empoli). Il tutto con quell'arrivederci a prestissimo Empoli che lascia capire che qualcosa in testa frulla. Lo staff che segue questo settore per conto della Sintesi Minerva è infatti alla ricerca di una buona idea per proseguire l'attività commerciale e quindi non è da escludere che, fra una settimana, un mese o un anno, qualcosa dal cilindro possa anche uscire. Quanto visto con la ‘Libri & persone', del resto, ha dimostrato che le idee e la capacità di realizzarle non mancano.

E sotto la galleria? In questo caso la palla torna nelle mani della parrocchia che è proprietaria del fondo. Il sogno è vederci ancora qualcosa legato al mondo culturale, il timore è che il giro d'Empoli abbia chiuso con un capitolo importante della propria storia. Un altro.

Marco Mainardi