La città che premia le sue donne: via alle candidature per realizzare la spilla del premio Contessa Emilia

31-01-2026 08:17 -

Candidature ancora aperte per il Premio Contessa Emilia 2026, il riconoscimento promosso dalla Commissione Pari Opportunità in collaborazione con l’amministrazione comunale di Empoli, dedicato alle donne del presente e del passato che si sono distinte per il loro contributo alla crescita civile, sociale e culturale della città.

C’è tempo fino al 16 febbraio 2026 per presentare candidature e autocandidature. Le vincitrici saranno celebrate nel corso della cerimonia ufficiale in programma domenica 8 marzo alle ore 18, nella Sala Maggiore della biblioteca comunale “Renato Fucini”, in occasione della Giornata internazionale della donna.

Giunto alla quinta edizione, il Premio Contessa Emilia si conferma come uno degli appuntamenti più significativi del calendario cittadino dedicato alla valorizzazione della parità di genere e delle storie femminili che hanno lasciato un segno nella comunità empolese.

Accanto al bando per le candidature, è aperto anche un avviso pubblico rivolto a gioiellieri e orafi dell’Empolese Valdelsa, chiamati a donare le due spille che saranno consegnate alle vincitrici. Un gesto che unisce simbolicamente il riconoscimento alle donne premiate con la valorizzazione dell’artigianato locale. Le spille, come da tradizione, dovranno raffigurare l’immagine della Contessa Emilia e riportare il logo ufficiale della manifestazione.

Le domande per la donazione delle spille dovranno essere inviate entro venerdì 13 febbraio 2026 tramite pec all’indirizzo comune.empoli@postacert.toscana.it.

«La spilla del Premio Contessa Emilia è diventata un simbolo della città – ha commentato l’assessora alle Pari Opportunità – e siamo felici che ogni anno venga realizzata e donata da una gioielleria del territorio. Anche questo contribuisce a diffondere la cultura della parità, che è l’obiettivo principale della nostra manifestazione».

Un invito alla partecipazione arriva anche dalla presidente della Commissione Pari Opportunità, che sollecita cittadini, associazioni e realtà del territorio a prendere parte attivamente ai due bandi aperti e ricorda l’appuntamento dell’8 marzo: «Sarà un’occasione preziosa per scoprire storie vere, autentiche e importanti di donne che hanno contribuito a rendere migliore la comunità in cui viviamo».

Il Premio Contessa Emilia si conferma così non solo come momento celebrativo, ma come strumento di memoria, riconoscimento e impegno concreto per una cultura delle pari opportunità radicata nel presente e proiettata nel futuro.