Associazione Italia-Cuba: "Solidarietà per l'aggressione di Trump"
31-01-2026 10:30 -
Il presidente degli Stati Uniti Trump ha lanciato il più grave atto di aggressione contro il popolo cubano. Accusa Cuba di rappresentare “una minaccia insolita e straordinaria” per gli Stati Uniti e per il resto della regione a causa dei rapporti di amicizia dell' isola con “paesi ostili”, a partire da Cina e Russia. Per questo ha emesso un ordine esecutivo in base al quale può imporre dazi, di entità non definita, a tutti i paesi che forniscono di petrolio Cuba.
Si tratta dell' ultima, in ordine di tempo, aggressione a Cuba con la caratteristica esplicita dell' aspirazione al genocidio. Quale paese di questo pianeta potrebbe sopravvivere senza il combustibile per fare funzionare i trasporti, per produrre l' energia elettrica indispensabile per la vita domestica, per la produzione industriale e agricola, per il funzionamento dei servizi sanitari?
Le accuse di Trump e della sua amministrazione sono in tutta evidenza false oltre che crudeli. False perché è oramai sotto gli occhi di tutti quelli che vogliono vedere che la vera minaccia per la stabilità e la pace della regione caraibica e del mondo intero è Trump con tutto il suo governo, che non ha più alcun pudore nel trasgredire ed ignorare qualunque norma del diritto internazionale e della civile e pacifica convivenza tra i popoli. L' Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba riafferma con forza la sua solidarietà con il popolo cubano e la sua Rivoluzione, impegnandosi con tutte le sue forze per raggiungere Cuba con il suo sostegno fraterno e concreto.
Lancia un appello accorato a tutti coloro, persone movimenti partiti sindacati, che non possono ammettere che si materializzi questa ennesima scellerata minaccia del governo degli Stati Uniti, affinché si mobilitino per garantire la massima solidarietà morale e materiale con il popolo cubano e per fermare Trump e il suo governo fanatico e razzista. Il pericolo che incombe su Cuba incombe sul mondo intero.