Sinistra Italiana Firenze: “A Certaldo una gestione incoerente e senza visione”

01-02-2026 07:56 -

Dalla segreteria della Federazione fiorentina di Sinistra Italiana riceviamo questo intervento sulla questione del cambio in giunta a Certaldo e, volentieri pubblichiamo.

La Segreteria provinciale di Sinistra Italiana Firenze esprime forte disappunto e un crescente imbarazzo per quanto, ancora una volta, si sta verificando nel Comune di Certaldo sotto la guida dell'attuale sindaco.

Dopo mesi di un'azione amministrativa che giudichiamo insufficiente, segnata da una evidente mancanza di visione e da un programma elettorale rimasto, nei fatti, in larga parte inattuato, avevamo accolto con senso di responsabilità l'apertura di un percorso di dialogo con AVS. Un confronto avviato con l'obiettivo di provare a rilanciare l'attività di governo della città, restituendo centralità a quei contenuti positivi e giusti presenti nel programma elettorale e mai realmente tradotti in azione politica.

Il percorso è stato interrotto in maniera improvvisa e contraddittoria con la nomina della nuova assessora, confermando una modalità di gestione politica che appare sempre più incoerente e priva di una direzione chiara.

Una "schizofrenia politica" che non può non destare preoccupazione e che rende estremamente difficile costruire qualunque prospettiva seria e credibile per il futuro di Certaldo.

Di fronte a questa situazione, riteniamo legittimo interrogare anche il Partito Democratico: esiste ancora una piena fiducia politica nei confronti di un sindaco che non solo sta uccidendo una prospettiva di centro-sinistra ma che soprattutto sta dimostrando, nei fatti, una capacità di governo inadeguata rispetto alle sfide e ai bisogni della comunità certaldese?

Al contrario della quasi totalità dei comuni della provincia in cui siamo parte integrante dei governi di centro-sinistra, consapevoli che la credibilità della politica locale passa anche dalla capacità di assumersi fino in fondo le proprie responsabilità, a Certaldo con dignità e rispetto nei confronti dei nostri elettori continueremo a porci all'opposizione della giunta guidata da Campatelli.


Jacopo Madau

Segretario della Federazione di Firenze di Sinistra Italiana