Fucecchio, nuove proteste per la sosta selvaggia in via Fucini

01-02-2026 16:58 -

Di nuovo proteste a Fucecchio per la sosta selvaggia in via Fucini. Nei giorni scorsi un auto parcheggiata proprio in angolo con via Fucecchiello, anche se per un periodo di tempo limitato, ha creato lunghe code mandando su tutte le furie chi aveva fretta di attraversare l'incrocio per recarsi al lavoro.

Comportamenti con i quali chi transita ogni giorno in questo tratto di strada compreso tra via Fucecchiello e viale Buonaroti deve fare i conti, perché spesso si ritrova auto parcheggiate sul lato dove vige il divieto di sosta che non permettono in sicurezza lo scambio tra le due opposte direzione di marcia. A ciò si aggiungono, come avvenuto giorni fa, coloro che parcheggiano anche sullo scivolo per i disabili, sul marciapiede, o in corrispondenza dell'incrocio con tutto ciò che comporta in danno degli utenti deboli, o per coloro che in auto si trovano costretti ad oltrepassare di qualche metro la linea di arresto dello stop per avere più visibilità per immettersi.

Abbiamo rappresentato più volte questa situazione e relativi pericoli alle autorità competenti, tiene a precisare un abitante del posto, ma ad oggi non abbiamo visto alcun risultato. Il divieto di sosta fatto installare su di un lato quando la strada è tornata a doppio senso unico viene sistematicamente ignorato, ed a onor del vero, non ci risulta siano stati fatti finora controlli mirati. Se non è possibile far rispettare sistematicamente il divieto di sosta perché i vigili sono pochi, come ci è stato spiegato, forse sarebbe meglio tornare al senso unico e magari mettere più pioli in ferro sul marciapiede in via Fucecchiello per non farci salire le vetture”.
Graziano Banchini