Come Circolo di Sinistra Italiana “Mori-Salvadori” di Empoli aderiamo all'appello lanciato dall'Associazione di Amicizia Italia-Cuba, condividendo la forte preoccupazione per le gravi conseguenze che le misure annunciate dall'amministrazione Trump rischiano di avere sulle condizioni di vita della popolazione cubana.
Così come abbiamo fatto a supporto per la popolazione iraniana, riteniamo che sia doveroso dimostrare una presa di posizione chiara anche nei confronti delle minacce volte alla popolazione cubana. Le dichiarazioni e le iniziative degli Stati Uniti rappresentano un'ulteriore escalation di pressione economica e politica che colpisce indiscriminatamente un intero popolo, aggravando una situazione già segnata da difficoltà profonde sul piano sociale, energetico e umanitario. L'ipotesi di ulteriori sanzioni contro i paesi che forniscono petrolio a Cuba configura una forma di punizione collettiva che ricade direttamente su milioni di persone, compromettendo ulteriormente l'accesso a servizi essenziali come sanità, trasporti, produzione agricola ed energia.
La nostra solidarietà deve andare al popolo cubano, alle lavoratrici e ai lavoratori, alle famiglie, alle persone che subiscono quotidianamente il peso di scelte geopolitiche e di assetti di potere su cui non hanno alcun controllo. Crediamo che la difesa dei diritti umani, della dignità e della libertà delle persone non possa mai essere separata dal rifiuto di ogni forma di aggressione esterna e di soffocamento economico. Accogliamo quindi l'appello alla mobilitazione, impegnandoci a sostenere iniziative di informazione, pressione politica e solidarietà concreta, affinché si fermino politiche che colpiscono i civili e si apra uno spazio per soluzioni fondate sul rispetto del diritto internazionale, dell'autodeterminazione dei popoli e dei diritti fondamentali di tutti i cittadini.
Difendere la popolazione cubana oggi significa affermare un principio universale: nessun popolo deve essere usato come ostaggio nelle dinamiche di potere globali. Il rischio che si profila non riguarda solo Cuba, ma l'idea stessa di convivenza pacifica e giusta tra i popoli.