Nuova viabilità al Pozzale, un tema che divide

03-02-2026 15:30 -

Come sarà la nuova viabilità al Pozzale? Se lo chiedono in tanti nella frazione empolese dove il dibattito è, come facile immaginare, acceso. E' nato anche un gruppo facebook dedicato ( viabilità Pozzale Casenuove ) nel quale le diverse posizioni si confrontano in attesa che dal Comune venga fuori il progetto definitivo che sarà poi presentato alla popolazione.

Il sindaco Mantellassi, oltre ad una passeggiata fatta nei mesi scorsi nella frazione, ha infatti incontrato la popolazione in tre occasioni. Lo schema è: presentare il progetto di cambio della viabilità, raccogliere le osservazioni delle persone e, in base a queste, arrivare al progetto definitivo da rendere pubblico. La questione riguarda il traffico ed in particolare il senso unico che si intende istituire lungo via Valdorme fino alla Casenuove. In pratica dentro alla frazione si viaggerà solo in una direzione di marcia, naturalmente con accessi da alcune delle strade che confluiscono in questa. L'obiettivo è quello di diminuire la pericolosità del tratto lungo il quale, soprattutto per le auto parcheggiate, è difficile lo scambio delle auto. Un cambiamento che ridurrebbe di molto, fin quasi ad eliminare, questi problemi. Nel progetto ci sono poi anche una ciclabile per raggiungere il capoluogo e tanti altri interventi programmati nel tempo.

Come ogni cambiamento che si rispetti, però, c'è chi è d'accordo e chi no. Ed è questo il tema della discussione fra le persone e, come sempre, sui social. Se ne parlerà anche in una cena dedicata proprio a questo tema che è in programma il prossimo sabato 28 febbraio al circolo della frazione. Un'altra occasione di confronto.