Speciale allarme anti intrusione alla scuola primaria Carducci
02-02-2026 17:20 -
Sarà dotata di uno speciale allarme anti intrusione la scuola primaria Giosuè Carducci a Fucecchio. La decisione di alzare il livello di protezione dell'edificio è stata presa dall'amministrazione comunale in accordo con la direzione scolastica a seguito di vari episodi di intrusione da parte di estranei e conseguenti furti e danni dell’attrezzatura scolastica.
L'impianto di allarme attualmente presente soltanto in alcuni punti sarà quindi a breve integrato da un nuovo più moderno, efficace, e funzionale dispositivo fornito da operatore specializzato con sede a Roma in possesso di idonee capacità tecniche e professionali.
La spesa complessiva ammonta a circa 1.500 euro. Il nuovo allarme scatterà ogni qual volta estranei tenteranno di accedere all'interno della struttura scolastica. Per la sua posizione a confine con un area frequentata da persone che spesso vi si trattengono senza un apparente motivo fino a tarda notte, la scuola primaria Carducci in passato infatti è stata teatro di effrazioni da parte di soggetti estranei. Con l'installazione del nuovo dispositivo d'ora in avanti sarà più difficile accedere abusivamente all'interno senza che nessuno se ne accorga.