La polizia locale di Fucecchio resta in via Battisti

03-02-2026 14:55 -

L'Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa rinnova il contratto di affitto per i locali ove ha sede il distretto dell'aliquota fucecchiese della polizia locale in via Battisti. Per l'anno in corso la cifra da esborsare dalle casse dell'ente di piazza della Vittoria ammonta a 14mila euro. Il contratto ha validità fino al 2030. Per i colleghi del distretto di Empoli invece, barra dritta verso la nuova sede in piazza della stazione, un muovo edificio da 950mila euro.

La polizia locale di Fucecchio resterà ancora a lungo nell'attuale sede. Lo si apprende dalla determina a firma del funzionario responsabile del Ufficio Affari Generali dell'Unione dei Comuni a cui è stata trasferita la funzione della polizia locale a partire dal 2013. “A seguito della permanenza ininterrotta dell’interesse da parte di questa amministrazione alla prosecuzione del rapporto locativo e del mancato invio della disdetta da parte del locatore nei termini di legge, la locazione dell’immobile sede della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Presidio Territoriale di Fucecchio si rinnova alle medesime condizioni del contratto rep. 6419/1988 (ceduto all’ Unione dei Comuni con atto rep. 13431/2013), per anni sei, con decorrenza dal 01.07.2024 al 30.06.2030” . Il citato contratto di affitto era stato stipulato nel secolo scorso (1988), tra l'ente di piazza Amendola e la proprietà e poi trasferito nel 2018 all'ente di piazza della Vittoria.

Situazione per diversa, anzi del tutto opposta, per quanto concerne la Polizia Municipale di Empoli. L'amministrazione comunale trasferirà i propri “soldati” attualmente di stanza in via Cavour in un edificio di proprietà comunale, in zona stazione nel immobile ex Poste, sopra la biglietteria bus attualmente presente. Una soluzione più funzionale e strategica come ammesso dalla stessa amministrazione a suo tempo, ed in un luogo sensibile per garantirne il presidio durante tutto l'arco dell'anno.


L'importo dei lavori che prenderanno il via entro l'anno è di 950mila euro. Nei nuovi locali troverà spazio a centrale operativa unica: da lì verranno prese in carico tutte le segnalazioni e le richieste, da distribuire nei comandi territoriali e quindi alle pattuglie presenti nel territorio. Nei nuovi spazi verrà ospitata anche la 'stanza della sicurezza', ossia la control room per monitorare le telecamere di videosorveglianza disseminate sul territorio di Empoli.

Graziano Banchini