"Un altro Carnevale, sotto lo stesso cielo", sabato seconda sfilata
03-02-2026 15:05 -
Tradizione, follia, canti, suoni, colori, coriandoli, maschere, spettacolo e... danza! La città si sta preparando alla seconda sfilata di "Un altro Carnevale, sotto lo stesso cielo" in programma sabato 7 febbraio 2026 con partenza dal cuore del centro cittadino della città: piazza Farinata degli Uberti.
Sarà una festa che vi travolgerà, letteralmente. Ma entriamo nel vivo del cartellone: alle 16, parata popolare del Collettivo Folcloristico Montano (Pistoia) per riscoprire le radici del territorio. La seconda parata del Carnevale è all'insegna delle tradizioni popolari toscane. Il Collettivo Folcloristico Montano è pronto a riempire le strade del centro storico con il loro irriverente e travolgente entusiasmo. Fondato nel 1973 da Sergio Gargini, il Collettivo si dedica alla raccolta e valorizzazione delle tradizioni musicali e popolari della montagna pistoiese.
In parata anche la mascherata di gruppo dell'artigiano della cartapesta Silvano Bianchi – che gareggia al Carnevale di Viareggio 2026 con un'altra delle sue creazioni, la mascherata di gruppo intitolata 'I Semi del tempo', dai volti inconfondibili e molto espressivi -, i figuranti mascherati a tema della Compagnia di Sant'Andrea. E naturalmente cittadine e cittadini! Ma anche il corpo di ballo de l'Art de la Danse di Empoli che per l'occasione porteranno qualche 'sorpresa'!
In centro saranno visibili anche le quattro installazioni del maestro Umberto Cinquini – al Carnevale di Viareggio sta gareggiando con un'opera realizzata insieme ai fratelli Michele e Stefano con il carro intitolato 'Nemmeno con un fiore' -.
Alle 17, invece, la piazza avrà 'occhi e orecchie' solo per "Marlon Banda Show", uno spettacolo dissacrante dove la comicità incontra il ritmo senza freni. Siete pronti per un varietà-concerto esilarante, esplosivo, dove la comicità fisica e verbale, accompagnata dalla musica dal vivo, spazia tra i vari ambiti della commedia teatrale? Una banda senza direttore e direzione che cerca in tutti i modi di mantenere la rotta, ma la follia prende spesso il sopravvento... e la musica non può far altro che adeguarsi! Dissacrante, irriverente, coinvolgente; si ride dall'inizio alla fine in un ritmo vorticoso senza via di scampo.
E POI ... UN EVENTO COLLATERALE - Dalle 14 alle 16 al Dopolavoro Ferroviario (piazza Don Minzoni) si terrà l'evento denominato Drum Club: un laboratorio gratuito di percussioni e body percussion realizzato in collaborazione con associazione Prima, materia e condotto dal percussionista Ettore Bonafè. L'esperienza è aperta a tutte le persone che desiderano esplorare il ritmo come linguaggio universale ed esperienza collettiva. Nessuna esperienza richiesta, solo curiosità e voglia di mettersi in gioco. Il laboratorio è inserito nel progetto Coincidenze Culturali di Canto Rovesciato APS, finanziato dalla Fondazione Il Cuore si Scioglie e patrocinato dal Comune di Empoli. La restituzione finale del laboratorio confluirà nella parata. L'ingresso è gratuito ma è necessario iscriversi inviando una mail all'indirizzo info@cantorovesciato.it
SEMPRE PRESENTI IN PIAZZA - Dalle 15.30 alle 18.30 il Face painting a cura di Grazia D'Amaro, make-up artist - Gradam Studio. Non un semplice trucco, ma una vera e propria trasformazione artistica rivolta a tutte le età, per dare forma all'immaginazione e diventare ciò che si desidera. E si è visto nella prima sfilata di apertura! E il banchino di coriandoli a cura dell'associazione Noi da Grandi.
FOCUS PARTECIPA AL CONTEST: L'ARTE CHE UNISCE - Quest'anno il protagonista puoi essere tu! Partecipa al concorso per la migliore maschera della città. Il contest è aperto a tutte e tutti: singola, singolo, coppie o gruppi (amici, famiglie, associazioni, classi...). Non ci sono limiti di età. Ogni maschera o gruppo dovrà avere un titolo.
L'iscrizione è gratuita e obbligatoria e deve essere effettuata entro domenica 8 febbraio 2026 tramite il modulo online ufficiale a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf6adoHcdZMUsbhqzU0o9Kc-ksXsgqbsshQV0XZ6kdInfwG2w/viewform?usp=send_form
Il programma completo di "Un altro Carnevale" è consultabile sul sito web https://www.visitempoli.it/eventi/un-altro-carnevale/
GLI ORGANIZZATORI - Un'iniziativa a cura del Comune di Empoli, sotto il coordinamento di Canto Rovesciato Aps, in collaborazione con: Fondazione Carnevale di Viareggio, Associazione Turistica Pro Empoli, Associazione Centro Storico, Compagnia di Sant'Andrea, CAM Empoli, Auser Empoli, Associazione Jump, Associazione Noi da Grandi.