Il Teatro Shalom ride con Feydeau: in scena “Sarto per signora”
04-02-2026 08:15 -
Domenica 8 febbraio 2026, alle ore 17.15, prosegue la stagione di prosa del Teatro Shalom con uno degli appuntamenti più attesi in cartellone: Sarto per signora di Georges Feydeau, spettacolo in abbonamento firmato da Alessandro Calonaci, che ne cura traduzione, adattamento e regia, insieme alla compagnia Mald’estro Compagnia Buongiorno.
Considerata una delle commedie più divertenti della storia del teatro, Sarto per signora è un perfetto esempio di vaudeville francese, costruito su meccanismi comici di altissima precisione. Feydeau orchestra con maestria scambi d’identità, equivoci, sotterfugi e amori segreti, dando vita a una comicità travolgente, brillante e mai volgare, capace di coinvolgere il pubblico dall’inizio alla fine.
Protagonista della vicenda è il dottor Moulineaux, incallito “farfallone” che, per nascondere alla giovane moglie Yvonne una scappatella con Susanna, moglie di un suo paziente, affitta un appartamento da un altro paziente, il signor Bassinet. L’abitazione, però, si rivela essere l’ex atelier di una sarta e, per una catena irresistibile di equivoci, Moulineaux si trova costretto a impersonare un celebre sarto per signore. Tra clienti esigenti, vecchie fiamme, una suocera agguerrita e situazioni sempre più surreali, la sua doppia vita diventa un vortice di guai… fino a un sorprendente finale che rimetterà ogni cosa al suo posto.
Ad arricchire lo spettacolo, la partecipazione straordinaria del cantante lirico Franco Rossi, che contribuisce a rendere ancora più vivace e raffinata la messa in scena.
Con personaggi esilaranti, dialoghi serrati e un ritmo incalzante, Sarto per signora promette due ore di puro divertimento e leggerezza, confermando la capacità del grande teatro comico di parlare al pubblico di ogni età. Un appuntamento imperdibile per chi ama il teatro brillante e desidera trascorrere un pomeriggio all’insegna del sorriso.