Forza Italia avvicina l'Europa alle aziende del territorio
09-02-2026 10:29 -
Quando annunciò di lasciare il consiglio comunale si parlò per lui di un incarico a livello regionale ed ora queste parole hanno trovato una concreta attuazione. Simone Campinoti, candidato a sindaco nel 2024 per una parte del centro-destra, guiderà sul nostro territorio il progetto di uno ‘sportello Europa’ che nasce sotto la bandiera di Forza Italia.
Per annunciarlo è venuto a Empoli Marco Stella, capogruppo azzurro in consiglio regionale, che ha trascorso una giornata su due fronti: questo che guarda più avanti e la stretta attualità politica, ovvero il referendum sulla giustizia del quale gli esponenti del partito di Tajani hanno parlato in un’iniziativa al termine della giornata.
“Avere Antonio Tajani alla Farnesina è molto importante per questo progetto – ha spiegato Stella – il periodo che stiamo attraversando non è dei più semplici e le aziende ne risentono. Per questo abbiamo deciso di puntare su questo sportello che permetterà di unire l’Unione europea al territorio. Salvatore De Meo, uno dei nostri rappresentanti in Europa, metterà a disposizione il suo impegno ed il suo lavoro per essere un punto di riferimento per chi ne ha bisogno. Grazie a questo non si vedrà più quello europeo come un mondo lontano dai territori che potranno conoscere e cogliere le tante opportunità”.
Simone Campinoti è poi l’altro riferimento di questo nuovo progetto politico-economico. Una scelta non casuale vista la sua esperienza come imprenditore prima di tutto sul campo e poi anche nei diversi organismi politici della categoria. L’uomo giusto al posto giusto, verrebbe da dire. “Ho una rete di conoscenze che mi deriva dal mio lungo lavoro in azienda – dice – conosco le esigenze di questo mondo, conosco chi ne è alla guida e quindi cercherò di mettere tutto questo a servizio del nuovo progetto. La nostra realtà è fatta di aziende medio-piccole che magari non conoscono le opportunità che l’Europa può offrire anche a loro e quindi saremo noi a cercare di intercettarle offrendo una soluzione”. Sarà un riferimento sul territorio di uno sportello che fisicamente è a Firenze e quindi un servizio importante prima di tutto per chi ne avrà bisogno e poi anche per il lavoro di Forza Italia che potrà così radicarsi ancora di più sul territorio lavorando in collaborazione con le associazioni di categoria.
Come detto, Marco Stella e gli esponenti locali del partito hanno poi organizzato un’iniziativa in vista del referendum sulla giustizia del prossimo mese di marzo per ribadire le ragioni del sì. L’avvocato Eros Baldini l’ospite che ha spiegato, nel corso di una conviviale molto partecipata, la posizione del partito sul tema della separazione delle carriere.