Il centro commerciale naturale di Fucecchio ostaggio dei monopattini elettrici.
16-02-2026 14:21 -
Siamo prigionieri dei monopattini elettrici. Ogni giorno rischiamo di investirne qualcuno, o di finire travolti da chi li utilizza in modo scorretto ed inappropriato". È l'amaro sfogo di alcuni frequentatori del centro di Fucecchio che lanciano l'allarme sui possibili rischi che determinati comportamenti possono creare in danno alla comunità. A sentire chi si lamenta i maggiori problemi riguardano corso Matteotti, oltre che piazza Montanelli e via Landini.
"Alcuni ragazzi, ci spiegano, scendono da via Trieste ed entrano in corso Matteotti in senso contrario e, approfittando della leggera pendenza, spingono il mezzo al massimo della sua velocità. Ciò costringe chi sale nel senso regolare al paradosso di doversi spostare per cedergli il passo per non scontrarsi, oppure succede che è il conducente del monopattino a spostarsi sulla destra con il rischio di investire chi si trova nella parte del corso riservata ai pedoni dove ora sono state posizionate le panchine”.
In molti casi, a detta di chi si lamenta, i conducenti di questi veicoli non indossano il casco, e spesso sono anche in due sopra il mezzo. Lo stesso succede in piazza Montanelli, prosegue lo sfogo, dove questi veicoli entrano ed escono a loro piacimento nonostante la segnaletica lo vieti.
“Di recente abbiamo notato che dalla piazza attraversano via Landini e si dirigono direttamente nella galleria Le Contrade sbucando poi in piazza XX Settembre. Riteniamo che questi comportamenti rappresentino un pericolo anche per gli stessi conducenti, spesso giovanissimi, che hanno scambiato le strade e piazze della nostra città come una pista per divertirsi impunemente con le loro bravate".