Al Teatro Shalom torna la rassegna in vernacolo: in scena “Il vedovo allegro”
16-02-2026 14:33 -
Domenica 22 febbraio 2026, alle ore 16.30, il sipario del Teatro Shalom di Empoli si alzerà per il terzo appuntamento della Vª Rassegna teatrale in vernacolo ShalominScena, realizzata con il contributo del Comune di Empoli. Protagonista del pomeriggio sarà la Compagnia teatrale Mignon, che porterà sul palco la commedia brillante in tre atti “Il vedovo allegro” di Moreno Burattini.
“Il vedovo allegro” promette ritmo serrato, situazioni paradossali e dialoghi frizzanti, nel solco della migliore tradizione del teatro vernacolare toscano. Al centro della vicenda Aldobrando degli AldobrandI, un vedovo tutt’altro che inconsolabile, attorno al quale ruota una galleria di personaggi irresistibili: parenti invadenti, aspiranti innamorate, figure stravaganti e presenze impreviste che danno vita a un intreccio ricco di colpi di scena.
La forza dello spettacolo sta proprio nella capacità di unire comicità popolare e costruzione teatrale solida, in una messa in scena che valorizza il dialetto e la vivacità espressiva degli attori.
La regia è affidata a Daniele Masi, che interpreta anche uno dei personaggi della commedia. In scena: Pietro Martelli, Sandra Cecchi, Costanza Ghedini, Daniele Corradini, Debora Manetti, Robi Mancini, Samanta Caverni e Serena Spagnoli.
Completano la squadra tecnica Costanza Ghedini (trucco), Marcella Fulignati (acconciature), Francesca Billeri (luci e audio), Michela Cioni (suggeritrice) e gli scenografi Marco Borgioli, Francesco Mancini e Andrea Bronchi. La rassegna ShalominScena si conferma un punto di riferimento per gli appassionati del teatro in vernacolo, offrendo al pubblico empolese pomeriggi di svago e cultura nel segno della tradizione locale.
L’appuntamento è dunque per domenica 22 febbraio alle 16.30 al Teatro Shalom (via F. Busoni 24/26, Empoli). La biglietteria è aperta il venerdì e il sabato dalle 17.00 alle 19.00 e la domenica dalle 16.00.