Domenica si corre il Gran premio La Torre, in memoria di Simonetto Campigli

17-02-2026 10:53 -

Inizia il countdown per il Gran Premio La Torre - Memorial Simonetto Campigli, gara ciclistica internazionale riservata alle categorie Elit ed Under 23, in programma domenica 22 febbraio nella frazione collinare del Comune di Fucecchio organizzata dall'Unione Ciclistica Torre 1949.

Un evento importante per la piccola comunità che si affaccia sul Padule di Fucecchio che quest'anno, nonostante le difficoltà organizzative, economiche e burocratiche che nel corso degli anni vanno sempre ad aumentare nel settore ciclistico, spegne le 64 candeline

L'evento è diventato nel corso dei decenni un importante kermesse a livello internazionale che vede ogni anno al via squadre ciclistiche provenienti da ogni parte d'Italia che annoverano nelle loro file ciclisti provenienti da ogni parte d'Europa. La corsa di Torre infatti è ormai considerata una classica del ciclismo dilettantistico, una sorta di kermesse di apertura della stagione, una vetrina per gli atleti per mettersi in evidenza.

La famiglia Testai (Rino, Simone ed Alessandro) in cabina di regia come sempre coadiuvata dal gruppo di collaboratori locali sta preparando in maniera certosina questo nuova edizione che sarà preceduta da una conviviale organizzata dalla società ciclistica presso il circolo San Gregorio della frazione venerdì 20 febbraio.

La gara si svolge come da tradizione su un anello collinare di km 3.900 per un totale di km 120. Un sali scendi lungo un percorso impegnativo nel quale occorre avere testa, tecnica e gambe. Il ritrovo dei partecipanti è previsto presso il Circolo in via San Gregorio. La bandiera a scacchi si abbasserà alle 13.15 in punto con la partenza da piazza San Gregorio dove è posto anche l'arrivo dopo che i concorrenti avranno percorso per 31 volte del circuito che si snoda lungo via San Gregorio, un tratto di via Ramoni, Porto di Burello, via Burello e Poggio Osanna e piazza San Gregorio per il rash finale.
Graziano Banchini