Fucecchio, “Dillo alla Lega!”: gazebo in piazza tra sicurezza, viabilità e centro storico

17-02-2026 21:53 -

Si terrà domani, 18 febbraio, dalle 9.30 alle 13, in piazza XX Settembre a Fucecchio, l’iniziativa “Dillo alla Lega!”, promossa dalla sezione comunale della Lega Salvini Premier di Fucecchio – Cerreto Guidi. In concomitanza con il mercato settimanale, sarà allestita una postazione informativa dove i cittadini potranno confrontarsi direttamente con i rappresentanti locali del partito e firmare la petizione “Io sto col poliziotto”, a sostegno dell’operato delle Forze dell’Ordine.

Tra i presenti annunciati figura Marco Cordone, segretario della sezione locale del Carroccio, che insieme ad altri esponenti leghisti raccoglierà segnalazioni e osservazioni sui principali temi di attualità del territorio. Al centro del confronto vi saranno questioni legate alla sicurezza, come il mancato trasferimento della sede della Polizia Municipale da via Battisti agli Ex Macelli, la situazione della Tenenza dei Carabinieri e il contrasto allo spaccio di droga, segnalato non solo nell’area delle Cerbaie ma anche nel capoluogo.

Spazio anche ai temi della viabilità e delle infrastrutture stradali, con particolare attenzione allo stato delle arterie cittadine e alla gestione del traffico, oltre alle recenti presunte violazioni in materia di pubblicità contestate a diversi commercianti del centro storico tramite verbali, una situazione che – secondo la Lega – rischierebbe di entrare in contraddizione con gli annunci di rilancio dell’area centrale. Tra gli argomenti che verranno affrontati anche la gestione del cosiddetto reticolo fluviale minore, tema sensibile per un territorio come quello fucecchiese.

“È notorio che il contatto diretto con i cittadini e lo scambio di idee sulle problematiche del territorio sia un momento importante della nostra azione politico-amministrativa per cercare di fare il bene dell’intera comunità fucecchiese”, ha dichiarato Cordone in una nota diffusa dall’ufficio comunicazione della sezione locale.

L’iniziativa si inserisce nel solco delle attività di ascolto sul territorio promosse dal partito, con l’obiettivo di raccogliere istanze e proposte direttamente dalla cittadinanza in uno spazio pubblico e informale come quello del mercato settimanale.