Scuole, riscaldamenti e pre-scuola: Viviamo Capraia e Limite chiede interventi urgenti

19-02-2026 10:38 -

La lista civica Viviamo Capraia e Limite, rappresentata in consiglio comunale da Guicciardo Del Rosso, interviene pubblicamente sui disagi segnalati in alcuni plessi scolastici del Comune di Capraia e Limite, chiedendo risposte rapide e interventi concreti da parte dell’Amministrazione.
Al centro della segnalazione c’è la situazione della scuola dell’infanzia di Limite sull’Arno, dove – secondo quanto riferito dalla lista – il riscaldamento non funzionerebbe in maniera adeguata e continuativa. Una cittadina avrebbe inviato una PEC al Comune per chiedere chiarimenti, ma, si legge nel comunicato, non sarebbe ancora arrivata una risposta esaustiva.

La lista sottolinea come la situazione sia diversa rispetto a quella del plesso Marconi, dove un problema analogo sarebbe stato risolto, seppur con il ritardo nel rientro dalle vacanze natalizie. A Limite, invece, il disagio persisterebbe, con inevitabili ripercussioni sul comfort e sul benessere dei bambini.
Segnalazioni arrivano anche da Capraia, dove alcuni genitori avrebbero evidenziato criticità legate all’attuale servizio di pre-scuola. La lista chiede che vengano effettuate opportune verifiche per garantire un servizio efficiente e rispondente alle esigenze delle famiglie.

Nel comunicato si fa riferimento anche all’auspicio che, nonostante il recente accorpamento, possano tornare progetti come “Orto Mio” e altre iniziative nelle scuole del territorio, considerate importanti per la crescita educativa e sociale degli alunni.

“La priorità deve essere il benessere dei nostri bambini”, conclude la lista, che ribadisce la propria posizione: “Noi non molliamo e siamo sempre dalla parte dei cittadini”.

L’intervento apre così un nuovo fronte nel dibattito politico locale, riportando al centro dell’attenzione la qualità dei servizi scolastici e la necessità di risposte tempestive su temi che riguardano direttamente famiglie e studenti.Nel comunicato, Viviamo Capraia e Limite ribadisce un principio chiaro: “La scuola è un diritto fondamentale e questo passa necessariamente da servizi efficienti e ambienti idonei”. Da qui l’invito all’Amministrazione a prendere “realmente e prontamente in carico” le situazioni segnalate.

La lista annuncia che continuerà a monitorare costantemente l’evolversi della vicenda affinché i problemi vengano risolti in tempi brevi. Viene inoltre richiamata la determina del 13 febbraio per l’affidamento diretto del servizio di installazione di cronotermostati WiFi, un atto pensato per consentire il controllo da remoto degli impianti termici: un intervento che, secondo il gruppo civico, dovrebbe contribuire a prevenire o risolvere proprio disservizi come quelli denunciati.