Palio di Fucecchio, sabato 21 giornata di corse a pelo al Galoppatoio
19-02-2026 10:52 -
di Graziano Banchini
Iniziano a scaldarsi i motori in vista del Palio delle Contrade a Fucecchio. Sabato 21 febbraio è in programma a partire dalle 10 una intera giornata di Corse a pelo al Galoppatoio di Pian delle Fornaci alla quale sono iscritti 87 cavalli.
Una prima importante opportunità anche per le dirigenze delle contrade fucecchiesi di osservare dal vivo all'opera cavalli e fantini che saranno protagonisti anche alla kermesse fucecchiese. Immaginabile quindi un esodo di capitani, presidenti e contradaioli verso la “capitale del palio” per osservare e studiare gli esemplari che potrebbero adattarsi meglio alla pista della Buca d'Andrea e, al tempo stesso, rafforzare i contatti già in essere per la scelta dei fantini da montare nel caso di benevolenza o meno della dea bendata il giorno della “Tratta” in piazza Montanelli.
Nel frattempo, a poco più di tre mesi dal giorno della Carriera del 24 di maggio, occorre fare un po' il punto riguardo a quelle che potrebbero essere le monte dei fantini dell'edizione numero 45 della manifestazione più importante ed attesa della città.
Premesso che come avviene da sempre, già in inverno ci sono stati contatti tra le dirigenze ed i fantini, e che in attesa degli esiti delle due sessioni di “Corse di primavera” propedeutiche all'osservazione di cavalli e fantini in programma nella Buca D'Andrea ad aprile, appare prematuro fare delle previsioni, anche perché tutto può essere ribaltato il mercoledì (20 maggio) della tratta con l'assegnazione dei dodici cavalli, al netto delle variabili citate, al momento il quadro potrebbe essere il seguente.
Borgonovo: con uno dei migliori cavalli pescati alla tratta potrebbe calare il carico da undici con la monta di Giovanni Atzeni. In via Leonardo da Vinci resta comunque la porta aperta per Gavino Sanna.
Botteghe: quasi sicuramente sarà Adrian Topalli ad indossare la casacca giallo viola. Per Topalli sarebbe un ritorno importante e con le motivazioni giuste nella pista della città dove abita.
Ponte Cappiano: da tempo sta girando nella frazione sull' Usciana il nome di Andrea Coghe. E' possibile però che sia la seconda scelta rispetto a quella di Francesco Caria nel caso in cui la dea bendata offrisse ai calligiani un cavallo a loro gradito.
Ferruzza: l'auspicio primario per i colori bianconeri è quello di ricevere in dote il cosiddetto “cavallone” nel qual caso la dirigenza punterà tutte le fiches su Gavino Sanna. In caso in cui la fortuna si volti dall'altro lato Murtas o Andrea Sanna potrebbero essere chiamati a fare un palio che le circostanze richiederanno.
Porta Raimonda: tutti gli indizi portano ad una corte serrata nei confronti di Carlo Sanna in cui l'esito della tratta sia favorevole.
Porta Bernarda: le intenzioni parrebbero quelle di affidarsi a Dino Pes con cui la contrada del leone ha da sempre un ottimo rapporto. Molto dipenderà anche da chi toccherà in sorte ai rivali di Porta Bernarda, anche se Pes è un fantino che sa giocare in ogni ruolo.
Massarella: in caso di sorte benevola i dirigenti massigiani si affideranno a Giuseppe Zedde tendendosi la soluzione alternativa con Antonio Mula
Querciola: nel mirino della dirigenza pare ci sia Carlo Sanna, ma è probabile che a tratta sfortunata possa affidarsi ad un esordiente.
Samo: a pancia piena con il terzo palio in bacheca il nome ad oggi del possibile fantino è quello di Antonio Siri.
San Pierino: l'orientamento è quello di montare Giuseppe Zedde detto Gingillo, ma i contradaioli d'oltrarno hanno sempre on ottimo rapporto con Dino Pes Sant'Andrea: al momento le opzioni sembrano essere due: Gavino Sanna o Giovanni Atzeni
Torre: nella frazione che si affaccia sul padule si rincorrono anche stavolta le voci su Carlo Sanna. In alternativa sempre un Sanna, ma il giovane e promettente Andrea.