Empoli in festa: un weekend di Carnevale tra musica, maschere e cioccolato

19-02-2026 11:02 -

Un intero fine settimana all'insegna dell'allegria, della creatività e del gusto. Empoli si prepara a vivere “Un altro Carnevale, sotto lo stesso cielo”, un cartellone ricco di appuntamenti che animerà il centro storico tra musica, maschere, spettacoli e goloserie.

Piazza Farinata cuore della festa. Il via è fissato alle 15.30 in piazza Farinata degli Uberti, dove grandi e piccoli saranno accolti da coriandoli e stelle filanti. In parata arriverà la Marchin' band Camillocromo, formazione fiorentina eccentrica e travolgente che mescola dixieland, sonorità klezmer e composizioni originali. Un'esplosione di swing e atmosfere circensi capace di trasformare il pubblico in protagonista, tra danza, teatro e improvvisazione.

A seguire, la mascherata di gruppo “Insieme sotto lo stesso cielo” firmata dall'artigiano della cartapesta Silvano Bianchi, impegnato anche al Carnevale di Viareggio con l'opera “I Semi del tempo”. In piazza anche i figuranti della Compagnia di Sant'Andrea con i costumi realizzati dalle sarte dell'Auser Filo d'Argento, insieme a cittadine e cittadini in maschera e alle ballerine e ballerini de l'Art de la danse.

Spazio poi allo spettacolo comico “Why not? Circo, gioco e Rock'n'Roll” con Piero Ricciardi: clownerie, giocoleria, equilibrismo e musica dal vivo in una performance dinamica che promette di incantare ogni età.

Alle 17 il momento più atteso: la premiazione delle maschere più belle, con in palio ingressi al Museo del Carnevale di Viareggio e due biglietti hospitality per una partita dell'Empoli FC.

A colorare ulteriormente il centro saranno le quattro installazioni del maestro Umberto Cinquini, anche lui protagonista al Carnevale di Viareggio con il carro “Nemmeno con un fiore”. Per tutto il pomeriggio, in piazza, il gazebo del face painting a cura di Grazia D'Amaro (Gradam Studio) e il banchino dei coriandoli dell'associazione Noi da Grandi.

L'ultimo appuntamento di “Un altro Carnevale” è in programma sabato 28 febbraio 2026 con la parata popolare del Collettivo Folcloristico Montano di Pistoia e, a seguire, I Katastrofa Rock and Friends di Livorno.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Empoli con il coordinamento di Canto Rovesciato Aps e la collaborazione, tra gli altri, della Fondazione Carnevale di Viareggio, dell'Associazione Turistica Pro Empoli e di numerose realtà del territorio.

La Festa del Cioccolato in piazza della Vittoria.
Parallelamente, sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026, dalle 10 alle 20, piazza della Vittoria ospiterà la Festa del Cioccolato e delle goloserie: praline, tavolette, creme spalmabili e creazioni artigianali per tutti i gusti, affiancate da un mercatino di oggettistica, arte e ingegno.

L'evento è organizzato da Confcommercio Firenze-Arezzo insieme all'agenzia Colleventi, con l'obiettivo di trasformare la piazza in un'oasi di profumi e sapori irresistibili.

Gran finale al cinema La Perla.
La giornata si concluderà al Cinema La Perla (via dei Neri 15) con una festa in maschera: apertura alle 17 con merenda a base di frittelle, poi aperitivo e cabaret drag e, in chiusura, la “notte delle mille maschere”.

Tra musica, spettacoli, dolci tentazioni e travestimenti, Empoli si conferma pronta a vivere un Carnevale diffuso e partecipato, capace di unire tradizione, creatività e voglia di stare insieme sotto lo stesso cielo.
Biagio Gugliotta