Montelupo, incontro sul calcio giovanile e scouting

28-05-2026 19:38 -

Una serata dedicata al calcio giovanile, alla crescita dei ragazzi e al ruolo dello scouting nel percorso educativo e sportivo dei più giovani. È quella in programma giovedì 4 giugno 2026 nella Sala del Consiglio Comunale di Montelupo Fiorentino con l’iniziativa “Fare calcio giovanile oggi”.

L’incontro, organizzato dall’Associazione Calcio Fairplay, sarà incentrato sul tema “Lo scouting in età scuola calcio: impatto sulla crescita del bambino e del piccolo calciatore. Pro e contro”, con l’obiettivo di aprire un confronto concreto tra addetti ai lavori, famiglie e appassionati di sport.

L’evento si svolgerà con il patrocinio del Comune di Montelupo Fiorentino, della Lega Nazionale Dilettanti – Comitato Regionale Toscana e del Settore Giovanile e Scolastico Toscana.

Alla serata prenderanno parte il dottor Paolo Mangini, presidente del Comitato Regionale Toscana LND FIGC, il professor Enrico Gabbrielli, coordinatore regionale SGS Toscana, oltre a esponenti delle aree scouting di società professionistiche e dilettantistiche.

A moderare l’incontro sarà Massimo Pieri.

Nel corso della serata si parlerà delle opportunità e delle criticità legate allo scouting nel calcio di base, affrontando gli effetti che può avere sulla crescita tecnica, umana e psicologica dei giovani calciatori.

L’appuntamento si rivolge in particolare ad allenatori, dirigenti sportivi, educatori, genitori e a tutti coloro che vivono il mondo del calcio giovanile con attenzione non solo ai risultati sportivi, ma anche alla formazione dei ragazzi.

L’ingresso sarà libero.