Conoscere la montagna, incontro del Cai con gli studenti

24-06-2026 11:25 -

Anche quest’anno il Club Alpino Italiano sezione Valdarno Inferiore ha incontrato gli alunni delle scuole del territorio per far conoscere il mondo della montagna, dell’escursionismo e il valore della natura attraverso attività in classe e uscite sul territorio. Tra le iniziative più significative, il progetto realizzato con alcune classi della scuola media inferiore Montanelli Petrarca di Fucecchio per il recupero della segnaletica escursionistica delle Cerbaie.

I cartelli dei sentieri, rimossi e ripuliti dai volontari del CAI, sono stati restaurati dagli studenti che, guidati dagli insegnanti, hanno ridipinto le parti deteriorate e riscritto le indicazioni. Un’esperienza concreta che ha permesso ai ragazzi di contribuire alla valorizzazione del territorio e di comprendere l’importanza della sua tutela. Un grazie al CAI, agli insegnanti e agli studenti che hanno partecipato a questo bel progetto di collaborazione tra scuola e comunità. Al plauso dell'amministrazione comunale per questa bella ed importante ed educativa iniziativa, si sono aggiunti alcuni messaggi da parte di cittadini e del Comitato per la Sicurezza Tutela e Valorizzazione delle Cerbaie che oltre a ringraziare il Cai per l'importante iniziativa, segnalano anche all'amministrazione comunale che i sentieri naturalistici avrebbero bisogno di un importante intervento di manutenzione per essere fruibili in maniera adeguata dai cittadini.

Graziano Banchini