Giardino Tommaso Cardini: "Area pedonale o parcheggio per le auto?"
24-06-2026 11:57 -
Area pedonale o parcheggio per le auto? Di nuovo i frequentatori del giardino Tommaso Cardini nel centro di Fucecchio sugli scudi per le sosta delle auto nell'area verde riservata ai pedoni. Una criticità sollevata di frequente per la quale al momento pare si stata adottata una soluzione a metà. Gli ingressi al parco sono infatti due: uno dal lato di corso Matteotti che è stato chiuso con delle grosse fioriere, l'altro da via Battisti in cui vi è solo un cartello stradale indicante l'area pedonale che a sentire che frequenta il luogo è sistematicamente disatteso.
“Come è possibile, che in una città all'avanguardia come Fucecchio, non si sia in grado di far rispettare un divieto, sottolinea un abitante del posto. E' vero che possono esserci difficoltà per chi ha problemi di deambulazione per accedere agli studi medici posti all'interno del giardino, ma con la moderna tecnologia, come ad esempio il controllo di quest'ultimo accesso mediante un varco telematico, potrebbe effettivamente entrare chi ne ha necessità e non chiunque come avviene oggi anche per recarsi in centro”. Da tempo anche l'amministrazione comunale prosegue, è a conoscenza di queste criticità, ed in effetti dal lato del corso il problema è stato risolto: “Ora occorre trovare una soluzione anche dal lato di via Battisti, forse installando una telecamera, ma non capiamo come mai ancora nessuno non ci abbia pensato”.